Città di Firenze
Home > Webzine > Il 25 marzo le celebrazioni per il Capodanno fiorentino
giovedì 28 marzo 2024

Il 25 marzo le celebrazioni per il Capodanno fiorentino

25-03-2017

Sabato 25 Marzo Firenze celebra il Capodanno fiorentino. Dal Medioevo fino al 1750, il giorno in cui la Chiesa celebra l'Annuncio dell'Incarnazione, ricevuto dalla Vergine Maria, fu assunto come inizio del calendario civile della Città. Nel 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano che fissava l'inizio dell'anno al 1º gennaio, ma Firenze continuò a considerare il 25 marzo come il suo Capodanno, fino a quando, nel novembre 1749, il Granduca Francesco III di Lorena emise un decreto che fissava anche per Firenze il 1º gennaio come data iniziale dell'anno civile. La manifestazione è ricordata con un corteo storico che partendo dal Palagio di Parte Guelfa si sviluppa nel percorso per le vie cittadine, fino alla Basilica della SS. Annunziata, dove a quel tempo, le genti del contado si recavano in pellegrinaggio per andare a rendere omaggio alla sacra effige dell’Annunziata. Il Corteo reca un omaggio floreale di gigli bianchi, alla Cappella della Sacra effige. 

Itinerario

Il Corteo della Repubblica Fiorentina  partirà alle ore 14.45 da Piazzetta di Parte Guelfa percorrendo il  seguente  percorso: da P.tta di Parte Guelfa, Via Pellicceria, Via Porta Rossa,  Via Calimala, Piazza della Repubblica, Via degli Speziali, Via Calzaiuoli, Piazza del Duomo, Via dei Servi, Piazza SS. Annunziata;

Alle ore 15.30 il Corteo entrerà della la basilica di SS. Annunziata e  renderà omaggio alla Cappella della Effige dell’Annunziata.

Alle ore 16.00 circa Il Corteo percorrerà il seguente percorso per rientrare nella sede del Palagio di Parte Guelfa: da Piazza SS. Annunziata, Via Dei Servi, Piazza del Duomo, Via Calzaiuoli; Via Por Santa Maria, Piazza del Mercato Nuovo, Via Porta Rossa, Via Pellicceria, Piazzetta di Parte Guelfa. Arrivo previsto 16.30.

Info: www.comune.fi.it