Tra i protagonisti della tavola rotonda: l’assessore all’Innovazione per il Comune di Firenze Lorenzo Perra, il Presidente dell’Istituto Universitario Europeo Renaud Dehousse, l’antropologo Vincenzo Matera e altri ospiti di caratura internazionale.
Ad aprire l’incontro, dopo i saluti di Perra, Dehousse e di Brigid Laffan, Direttrice del Robert Schuman Centre, EUI, Melissa Pignatelli, antropologa culturale e fondatrice de LaRivistaCulturale.com, che introdurrà le ragioni di un incontro sul dialogo delle culture nell’ambito di questo G7. Seguiranno gli interventi di Felicetta Ferraro, ex-attachèe Culturale Italiana a Teheran, Vincenzo Matera, Antropologo culturale, Università di Milano-Bicocca, che entrerà nel merito del ruolo della comunicazione nel traffico delle culture, Anna Triandafyllidou, Robert Schuman Research Centre, EUI, che affronterà il tema dei nuovi muri e nuovi modelli di interazione. Previsto il contributo di Valentina Gensini, Direzione scientifica del Museo Novecento di Firenze, sull’arte come incontro oltre le barriere. Chiude il dibattito l’intervento sull’importanza della diplomazia culturale a cura di Isabelle Mallez, Console dell’Istituto Culturale Francese di Firenze.
A conclusione del seminario sarà possibile visitare il parco annesso a Villa Schifanoia, nota al grande pubblico come la villa dove Boccaccio trovò ispirazione e ambientò il Decameron, ma oggi poco accessibile a turisti e cittadini. Seguirà lunch in via Boccaccio 50r, sede de LaRivistaCulturale.com, che inaugura così ufficialmente la nuova “redazione condivisa”, spazio di coworking, mostre e seminari di approfondimento. Dal giorno successivo la redazione ospiterà anche una mostra fotografica in tema di “dialogo tra le culture”, con gli scatti realizzati a Istanbul da Bernardo Ricci Armani: opening cocktail giovedì 30 marzo alle ore 18 (visitabile fino al 30 giugno 2017).
L'evento fa parte di una giornata dedicata al lancio della startup LaRivistaCulturale.com
Ingresso gratutito con prenotazione obbligatoria nella sezione Events www.eui.eu
Per maggiori info: www.museonovecento.it
VM