Città di Firenze
Home > Webzine > Premio delle Arti ''Fiorentini nel Mondo'' a Guarneri, Loppa, Natali e Sardelli
giovedì 25 aprile 2024

Premio delle Arti ''Fiorentini nel Mondo'' a Guarneri, Loppa, Natali e Sardelli

25-03-2017

Autori ed artisti che, attraverso le loro opere, hanno valorizzato e fatto conoscere al mondo la cultura di Firenze e lo spirito del suo popolo riceveranno il Premio delle Arti "Fiorentini nel Mondo".
Sabato 25 marzo, in occasione del tradizionale Capodanno Fiorentino, l’Associazione Fiorentini nel Mondo in collaborazione con l’Accademia delle Arti del Disegno, la Società Dantesca Italiana e il Conservatorio di Firenze celebreranno la settima edizione del Premio delle Arti “Fiorentini nel Mondo” dedicato ad autori e artisti che, attraverso le loro opere, fanno conoscere al mondo la cultura contemporanea di Firenze.
 
Per questa settima edizione, relativa all’annata 2016, saranno premiati, per le Arti Visive, il pittore fiorentino Riccardo Guarneri e Linda Loppa, visionaria guida di Polimoda, mentre il direttore d’orchestra Federico Maria Sardelli sarà premiato per le Arti Sonore e Antonio Natali, già direttore della Galleria degli Uffizi, riceverà il premio per le Arti Letterarie.
 
La tradizionale cerimonia di premiazione si terrà alle ore 11.30, nella Sala delle Adunanze dell’Accademia delle Arti del Disegno (Via Orsanmichele, 4) presieduta da Cristina Acidini, sotto gli affreschi di Pontormo e davanti al busto del primo Direttore dell’Accademia, Michelangelo Buonarroti. Seguirà un cocktail offerto dai Fiorentini nel Mondo.
L’evento sarà accompagnato dalla seconda edizione del premio “Michelagnioli Signum” assegnato dal Rotary Club Firenze Michelangelo.
 
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze e European School of Economics. Saranno presenti esponenti della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

Info: www.aadfi.it - www.fiorentininelmondo.it