Città di Firenze
Home > Webzine > La memoria della schiavitù: incontro con Maryse Condé all'Institut français Firenze
giovedì 28 marzo 2024

La memoria della schiavitù: incontro con Maryse Condé all'Institut français Firenze

27-03-2017
Lunedì 27 Marzo alle ore 18.00 Institut français Firenze (Piazza Ognissanti, 2) presenta l'incontro con la scrittrice Maryse Condé.

La scrittrice e giornalista francese, nata nell'isola di Guadalupe, è attiva sia in Francia che per la BBC. Presiede il Comitato per la memoria della schiavitù, creato nel gennaio 2004 per appoggiare la piena applicazione della Legge Taubira che nel 2001 ha riconosciuto la Tratta atlantica degli schiavi africani come crimine contro l'umanità.

Nei suoi romanzi indaga i rapporti tra sessi, razze e culture in luoghi ed epoche storiche diverse. Le ambientazioni scelte vanno dal Massachusetts all'Impero Bamana e la sua capitale, Segou (oggi in Mali).

Tra i suoi libri tradotti in Italia ricordiamo: La vita perfida (La vie scélérate), Le migrazioni del cuore (Le migration des coeurs), Le muraglie di terra (Le murailles de terre), Tre donne a Manhattan - parte di Africa e Mediterraneo: trimestrale Iscos di cultura, politica,economia, società, Io, Tituba strega nera di Salem (Moi, Tituba, sorcière noire de Salem), Sogni amari (Rêves amers), La terra in briciole: Segù 2 (Ségou. La terre en miettes), La traversata della mangrovia (La traversée de la mangrove).

Per prenotazioni scrivere a: firenze@institutfrancais.it 

Per maggiori info: www.institutfrancais-firenze.com  

VM