Sabato 25 Marzo, alle
ore 20.00, il
Teatro Puccini di Firenze ospiterà l'inaugurazione della
mostra "Migranti e briganti": quattro disegnatori che esprimono le loro opinioni sulla terza guerra mondiale non dichiarata:
Altan,
Ellekappa,
Sergio Staino e
Vauro.
Milioni di esseri umani, vittime della guerra e della fame, smarriti e sofferenti, si incanalano verso i paesi più ricchi vivendo i patimenti più orribili. Organizzazioni criminali si arricchiscono su queste vite disperate che, arrivate nel paese desiderato, troppo spesso cadono in mano a nuovi schiavisti. Difficile riuscire a ridere su questi temi ma la satira, arma pacifica contro l’ipocrisia e l’ingiustizia, ci tenta ugualmente sapendo che il sorriso dà all’indignazione quella componente umanistica che la trasforma in azione politica.
"
Quattro autori a confronto su questo tema: oltre il sottoscritto, Ellekappa al secolo Laura Pellegrini, Altan al secolo Francesco Tullio Altan, e Vauro al secolo Vauro Senesi. Sono disegni realizzati nell’arco di una decina d’anni ma contengono ancora oggi tutta le loro cariche emotive e razionali, ognuno con il suo segno: da quello quotidiano della mia famigliola a quello più astratto e tagliente come una lama di Ellekappa, dalla staticità sarcastica di Altan alle grinfie dei cattivi di Vauro. Tutta da guardare, tutta da leggere e tutta da riflettere", sono le parole di
Sergio Staino.
La mostra è a
ingresso libero e sarà visitabile
fino al 28 aprile negli orari di apertura del Teatro Puccini.
Info:
www.teatropuccini.it CP