Città di Firenze
Home > Webzine > ''Migranti e briganti'': la mostra di Altan, Ellekappa, Sergio Staino e Vauro al Teatro Puccini
sabato 20 aprile 2024

''Migranti e briganti'': la mostra di Altan, Ellekappa, Sergio Staino e Vauro al Teatro Puccini

25-03-2017
Sabato 25 Marzo, alle ore 20.00, il Teatro Puccini di Firenze ospiterà l'inaugurazione della mostra "Migranti e briganti": quattro disegnatori che esprimono le loro opinioni sulla terza guerra mondiale non dichiarata: Altan, EllekappaSergio Staino e Vauro.

Milioni di esseri umani, vittime della guerra e della fame, smarriti e sofferenti, si incanalano verso i paesi più ricchi vivendo i patimenti più orribili. Organizzazioni criminali si arricchiscono su queste vite disperate che, arrivate nel paese desiderato, troppo spesso cadono in mano a nuovi schiavisti. Difficile riuscire a ridere su questi temi ma la satira, arma pacifica contro l’ipocrisia e l’ingiustizia, ci tenta ugualmente sapendo che il sorriso dà all’indignazione quella componente umanistica che la trasforma in azione politica.

"Quattro autori a confronto su questo tema: oltre il sottoscritto, Ellekappa al secolo Laura Pellegrini, Altan al secolo Francesco Tullio Altan, e Vauro al secolo Vauro Senesi. Sono disegni realizzati nell’arco di una decina d’anni ma contengono ancora oggi tutta le loro cariche emotive e razionali, ognuno con il suo segno: da quello quotidiano della mia famigliola a quello più astratto e tagliente come una lama di Ellekappa, dalla staticità sarcastica di Altan alle grinfie dei cattivi di Vauro. Tutta da guardare, tutta da leggere e tutta da riflettere", sono le parole di Sergio Staino.

La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile fino al 28 aprile negli orari di apertura del Teatro Puccini.

Info: www.teatropuccini.it 

CP