Venerdì 21 aprile 2017, dalle ore 21.30, all'
Auditorium Flog di Firenze per la serata "
Vibranite":
Sud Sound System + EBM (Earth Beat Movement) in concerto. Difficile credere che siano passati ormai 25 anni da quel lontano giorno in cui fu ufficialmente dato un nome a un gruppo di ragazzi da poco adulti, che nel Salento si riunivano per creare quelle che sono ancora oggi sono tra le più importanti canzoni World, Reggae, Roots e Dancehall del nostro paese. Finalmente nasce il SUD SOUND SYSTEM, che darà un contributo importante alla storia musicale italiana.
Negli anni hanno ricevuto premi, riconoscimenti, acclamazioni, si sono battuti per la giustizia, per la loro terra, contro le fabbriche che uccidono, contro la mafia, contro il potere di chi vuole solo il proprio tornaconto a scapito degli altri. Ma hanno anche parlato di rispetto, di amore, di gioie, hanno creduto nella speranza, in un futuro migliore e grazie anche a loro abbiamo passato tutti dei momenti indimenticabili attraverso le loro musiche, le loro parole.
Questi 25 anni hanno confermato che è la gente il loro ossigeno, la loro energia, il loro cuore pulsante. Un pubblico sempre più numeroso, più attento e più esigente non è stato mai deluso. Le origini del SUD SOUND SYSTEM risalgono al movimento italiano delle “posse”, considerato oggi – a 15 anni di distanza dal suo nascere e crescere come realtà musicale della scena nazionale – forse l’evento più dirompente e creativo che si sia verificato in Italia negli Anni ’90, musicalmente parlando. Di quel movimento, “antagonista” tanto sul versante musicale che su quello più precisamente sociale, i SUD SOUND SYSTEM sono stati una parte fondante e un’energia propulsiva di prim’ordine.
Il Sud Sound System – composto da un gruppo di amici dai soprannomi significativi, Treble, Don Rico, Dj War, Militant P, GGD e Papa Gianni, - esordisce discograficamente nel giugno del 1991 con il 12 pollici “Fuecu/T’a Sciuta Bona”, provocando un notevole impatto con il mondo musicale italiano, a partire dall’uso del dialetto salentino nel Reggae, dalla freschezza delle trovate musicali, dall’impegno senza retorica dei testi. A testimonianza dei live formidabili di cui sono artefici, i SUD SOUND SYSTEM tra il 1993 e il 2002 condividono il palco con artisti internazionali quali Macka B e Mad Professor, Little Owie, Linton Kwesi Johnson, Asher D, Chubby Rankin, Daddy Freddy, Thriller Jenna, Sweete Irie, Echo Minott, Shabba Ranks, Wailers, Anthony B, Sizzla. Tra il 1993 e il 1994 importanti tours li portano in giro per l’Europa, toccando Francia, Germania Svizzera e Inghilterra. Nandu Popu e Fabio Terron, dopo varie partecipazioni e collaborazioni con il gruppo, entrano a far parte del S.S.S. producendo canzoni come “Me basta lu sule”, “La romanella” e “La vita è misteriosa" che diventeranno cavalli di battaglia.
Nel 1996 esce il loro primo album “Comu Na Petra”, in cui collaborano con alcuni tamburellisti salentini. Con questa esperienza vengono gettate le basi di quel Raggamuffin intriso di Pizzica (TARANTAMUFFIN), che da sempre è caratteristica originale ed imprescindibile del gruppo. Escono poi altri album di grande tiro come “Reggae Party”, “Musica Musica”, “Acqua Pe Sta Terra”, “Live And Direct”, “Dammene Ancora”, “Ultimamente”. Con gli AFRICA UNITE, i SUD SOUND SYSTEM sono la più storica e famosa band di Reggae italiano. E le sorprese non sono finite: dopo aver festeggiato lo scorso anni i loro 25 anni, è in uscita un nuovo album con molte novità che presenteranno dal vivo durante il concerto alla FLOG di venerdi 21 aprile.
EBM / Earth Beat Movement è una band nata nel 2012 in Toscana. Fin da subito, hanno dimostrato una certa passione e predilezione per i ritmi in levare e per la musica Reggae più in generale ma anche per le sonorità Hip Hop che hanno caratterizzato soprattutto le loro prime produzioni. La band è formata da 5 musicisti tra cui la cantante, Irene MisTilla Bisori, che ha all’attivo diverse collaborazioni con artisti della scena Reggae italiana.
Nel 2013 producono il loro primo EP, “EBM”, che contiene otto tracce e li porta a vincere il premio come “miglior band Toscana” all’Italian Wave.
Con una formazione tutta nuova, composta da musicisti provenienti da band come Working Vibes, Roots United e Bomba Bomba gli EBM intraprendono nel 2015 il loro primo tour ufficiale e riescono a portare la loro musica su più di quaranta palchi di tutta Italia. “70 BPM” è il nuovo album uscito a gennaio del 2016 in cui i ritmi Hip Hop si vanno a perdere per lasciare il posto al più classico Beat che contraddistingue la musica Reggae.
Segue Reggae Dancehall by JAKA & ANDREA MI.Per informazioni:
www.auditoriumflog.com -
www.flog.it