Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mistica'': lo spettacolo di Virgilio Sieni a Palazzo Strozzi
martedì 16 aprile 2024

''Mistica'': lo spettacolo di Virgilio Sieni a Palazzo Strozzi

29-03-2017
Mercoledì 29 e venerdì 31 marzo alle 21.00 Palazzo Strozzi farà da cornice a uno spettacolo di danza intitolato "Mistica".

Il progetto, un ciclo di azioni coreografiche ideato da Virgilio Sieni e in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi e l'Associazione MUSE verrà presentato all'interno delle sale della mostra di Bill Viola,"Rinascimento elettronico" in occasione del G7 della Cultura organizzato a Firenze.

Attraverso un percorso nella lentezza e nell'ascolto reciproco quale fonte di vibrazioni ed empatia, gli interpreti – professionisti e cittadini di ogni età – agiscono nella risonanza del tempo quale misura estatica della vita. Le azioni coreografiche intersecano le opere video del celebre artista statunitense, proponendo un viaggio nell'anfratto del gesto, nell'origine dello sguardo quale graduale itinerario ascetico, nel senso dell'attesa, nella centralità della vicinanza, nell'ascolto dell'altro, nel calore della tattilità quale periferia del sentire. Un cammino nella liberazione del gesto dall'uso quotidiano per restituire un corpo come rivelazione. Le azioni ospitano la fragilità e la frammentazione del movimento, ricercando il senso dell'incrinatura in quel tratto di gesto dove l'uomo intravede l'opportunità di convergere con gli eventi della natura.

Prenotazione obbligatoria all'indirizzo: prenotazioni@palazzostrozzi.org
Ingresso a pagamento € 12: alla fine della performance il pubblico potrà trattenersi negli spazi della mostra fino alle ore 23.00.

Dal 28 marzo al 31 marzo durante gli orari della mostra il cortile del Palazzo sarà invece il luogo per una cerimonia dal titolo Abbracci sempre diretta da Virgilio Sieni in cui i cittadini e i visitatori di Palazzo Strozzi saranno invitati a partecipare a una speciale azione pubblica e partecipativa dedicata al tema dell’abbraccio. Una pedana longitudinale diverrà il luogo per una cerimonia dove due persone per volta potranno camminare e abbracciarsi, creando un ciclo continuo di incontri. I partecipanti potranno approcciare in coppie la pedana per sperimentare e mettere in pratica il “rito” dell’abbraccio, simbolo di ascolto e accoglienza, immagine centrale delle opere della Visitazione di Pontormo e di The Greeting di Bill Viola esposte a confronto diretto in mostra.

Per maggiori info: www.palazzostrozzi.org  - www.virgiliosieni.it 

VM