Città di Firenze
Home > Webzine > Il pioniere della techno Sven Väth sbarca al Tenax Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Il pioniere della techno Sven Väth sbarca al Tenax Firenze

25-03-2017
Sabato 25 Marzo dalle 22.30 la consolle del Tenax (Via Pratese, 46) ospiterà il tedesco Sven Väth, pionere della musica techno. Ad aprire la serata sarà Maurizio Schmitz.

"Sono consapevole di quanto magnifico possa essere avere milioni di tracce in digitale, che aspettano solo di essere cliccate, ma non fa per me. Ogni set che compongo e poi suono viene dal mio cuore ed ho davvero bisogno di toccare ed anche annusare i miei vinili" - queste le parole di Sven sul perché usasse solo vinili per le sue serate.

Un nome della scena musicale che non ha certo bisogno di presentazioni: un visionario, innovatore ma anche un'icona, che a partire dagli anni '80 ha inevitabilmente influenzato il panorama musicale dell'elettronica mondiale.

Tutto ha inizio nel 1981 presso l'Omen Club di Francoforte, mentre la rivoluzione della techno tedesca si espandeva sempre più, nascevano i primi party con Sven Väth in consolle. Nel 1999 la grande svolta con la prima stagione a Ibiza, per i lunedì all'Amnesia. Da allora sono passati 18 anni, che hanno visto alternarsi mode e stili e segnato nuovi standard produttivi. Più o meno parallelamente sono nate anche l'agenzia di booking, di organizzazione eventi e l'etichetta, tutto a nome Cocoon; realtà in continua espansione sempre a caccia dei migliori talenti in circolazione, da inserire nel roster o chiamare come guest. E dietro a tutto ciò c'è sempre il nome di Sven Vath.

Ad aprire la serata ci penserà uno dei dj più "fidati" della cerchia Cocoon, l'italo-tedesco Maurizio "Mauro" Schmitz, che coltiva la passione per la musica elettronica fin dai primissimi anni '90.

Da ben undici anni Maurizio è protagonista di una serata al mese chiamata "mauromusica" e lavora a tempo pieno per il brand Cocoon negli uffici di Francoforte, dove riesce egregiamente a combinare la vita da dj con quella del "lavoro di ufficio". La piattaforma Cocoon ha spinto Maurizio su un livello internazionale, e il suo talento lo ha portato nei party ufficiale ed in giro per il mondo come spalla di Sven Väth.

I suoi djset sono percorsi sensoriali, che iniziano con delle tracce ambient, passando per la house e sfociando nella minimal techno. Ogni volta una viaggio attraverso i migliori brani elettronici, che toccano anche sue personali produzioni.

Ingresso vietato ai minori di 18 anni
Prezzi: in Lista (22.30 – 01.00) 25€
Intero (dopo le 01.00) 30€

Per info: www.tenax.org 

VM