Città di Firenze
Home > Webzine > Studenti del Liceo di Porta Romana alla riscoperta del Capodanno fiorentino in compagnia di Versiliadanza
venerdì 29 marzo 2024

Studenti del Liceo di Porta Romana alla riscoperta del Capodanno fiorentino in compagnia di Versiliadanza

25-03-2017
Danza, reading, poesia e video-arte saranno i protagonisti dell'evento di Sabato 25 Marzo dalle ore 11.20 presso l'Aula Magna del Liceo Artistico di Porta Romana (Piazzale di Porta Romana, 9) dove si svolgerà uno spettacolo dal titolo "Stile dell'incarnazione, dal X secolo al 1749" in occasione del Capodanno fiorentino. L'evento si svolge in collaborazione con Versiliadanza.

Cinquanta minuti dove l'obiettivo principale è coinvolgere gli studenti alla riscoperta di un patrimonio culturale che conoscono meno nonostante la loro appartenenza al territorio fiorentino ricco di tradizioni e spettacoli di derivazione medioevale.

L'evento è realizzato da e con Angela Torriani Evangelisti, danzatrice e coreografa, nonché direttrice artistica di Versiliadanza, Gianluigi Tosto, Andrea Ulivi e alcuni studenti del Liceo Artistico di Porta Romana seguiti da Sonia Bartoletti, docente di lettere. Il video è di Leonardo Filastò, videoartista e insegnante di Cinema e Storia delle Idee in riferimento alla Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Yerevan in Armenia. Le musiche di Franz Schubert e Johan S. Bach.

In passato il Capodanno fiorentino iniziava il 25 marzo, esattamente nove mesi prima di Natale, secondo il Calendario Gregoriano del 1582. Il Capodanno dell'Annunciazione era un grande evento, denso di manifestazioni a cui il popolo partecipava numeroso. Il progetto è nato per stimolare e interessare i giovani verso riti caratteristici del 25 marzo negli anni dal X secolo al 1749.

La storia dello spettacolo e l'arte teatrale possono così diffondere quelle conoscenze storiche, sociali e culturali tra i giovani e tramandare, nel futuro, testimonianze preziose della nostra tradizione.

Ingresso gratuito.

Per maggiori info: www.artisticoportaromanafirenze.gov.it 


VM