Città di Firenze
Home > Webzine > ''Conversazioni: azioni dall'opera di Elio Vittorini'' all'ex Monastero di Sant'Orsola a Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Conversazioni: azioni dall'opera di Elio Vittorini'' all'ex Monastero di Sant'Orsola a Firenze

08-04-2017
Sabato 8 Aprile, alle ore 19.30 e alle ore 22.00, il Teatro Cantiere Florida presenta presso l'Ex Monastero di Sant'Orsola a Firenze (Via Taddea, 14), lo spettacolo "Conversazioni: azioni dall'opera di Elio Vittorini", a cura Laura Croce e Luisa Bosi.

Studiare Vittorini significa non solo riscoprire uno dei più grandi romanzieri europei, ma anche accostarsi a un intellettuale puro che, con il suo lavoro di critico, consulente editoriale, giornalista, ha formato il gusto letterario dell'Italia del '900 e ha voluto porre le domande cruciali a un intera generazione di artisti e intellettuali.

Cos'è "Conversazione in Sicilia"? Un romanzo indispensabile per comprendere il nostro paese, un testo in cui si trovano le questioni fondanti della nostra storia più recente e dolorosa. Un viaggio in questo "mondo offeso". Un ritorno. Una conversazione. Un percorso di conoscenza guidato da pietà e ragione: Beatrice e Virgilio. Pietà per questa umanità dolente, abbandonata, ma la ragione ispira e costringe a cercare nuove strade per uscire da questo inferno. Uno sguardo, quello di un bambino, lo sguardo dei 7 anni, lo sguardo dei miracoli, di un aquilone nell'alta luce.

Un uomo poi, reale due volte. Bambino e adulto, che torna in quei luoghi per vedersi, per riconoscersi. Qui, per noi, "Conversazione in Sicilia" è un viaggio breve e lunghissimo alla scoperta dell'unica possibilità per restare Uomini: la compassione. Qui per noi si tratta di far incontrare un testo, che confonde per la sua bellezza, e un luogo abbandonato che potrebbe essere risorsa per la città è che invece giace fatiscente.

Murmuris, come spesso ha voluto fare nei suoi anni di attività a Firenze, si apre alla città uscendo dalla sua casa, il Teatro Cantiere Florida, per dialogare con gli spazi più interessanti, faticosi o prestigiosi. Perché il Teatro deve essere ovunque, deve conquistare territori, deve dilagare e incuriosire, deve diventare occasione per scoprire un museo dimenticato, una sala sconosciuta, un monastero abbandonato.

Tratto da "Conversazione in Sicilia" di Elio Vittorini, con Simona Arrighi, Hibrima Bajo, Luisa Bosi, Angelo Castaldo, Kebba Cham, Ilaria Cristini e molti altri.

Info: www.teatroflorida.it 

CP