Città di Firenze
Home > Webzine > ''Radio Golgota'', lo spettacolo dall'opera di Ibáñez Langlois al Teatro Cantiere Florida
venerdì 26 aprile 2024

''Radio Golgota'', lo spettacolo dall'opera di Ibáñez Langlois al Teatro Cantiere Florida

12-04-2017
Da martedì 12 a venerdì 14 Aprile, alle ore 21.00, il Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111/r), ospiterà la prima nazionale di "Radio Golgota", lo spettacolo Massimiliano Burini liberamente ispirato "Il Libro della Passione" di J. M. Ibáñez Langlois.

Nel linguaggio filosofico, in rapporto al corrispondente termine greco πάϑος 'sofferenza, passività', passione si contrappone ad azione e indica la condizione di passività da parte del soggetto che si trova sottoposto a un’azione o impressione esterna e ne patisce l’effetto sul piano sia fisico, sia psichico. Il termine passione designa, in particolare, l’esperienza in cui l’animo si sente dominato dalla tendenza affettiva, pratica. Il non agire, diventa una forma di protesta, di lotta, di ribellione, diventa lo sguardo giudicante, diventa il dito che ammonisce, diventa un grido di lotta e di rivoluzione.

L'opera di Langlois è un opera in versi, non un racconto narrativo dei fatti, ma un viaggio metaforico e di senso nell’animo umano e nella storia dell'uomo contemporaneo. La storia moderna e contemporanea ha raccolto un intera gamma di eventi dove il patire,il dolore e lo sgomento si sono poi trasformati in azione, in protesta, in lotta. Il popolo martire, la società civile, ha subito nel corso del tempo, soprusi e violenze, inganni e torture, ha lasciato sul campo, uomini, donne, adolescenti, diventati martiri, testimoni, icone.

Attraverso il corpo,il suono e l'immagine, questo cammino parallelo tra la storia di Cristo e la storia dell'uomo contemporaneo, tenta per quanto possibile di studiarne le analogie i rimandi e gli approdi.

Uno spettacolo di Occhisulmondo, produzione Fontemaggiore Centro di Produzione Versiliadanza.

Info: www.teatroflorida.it 

CP