Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ofeliadorme'' e ''/Handlogic'': doppio concerto al Combo Social Club di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Ofeliadorme'' e ''/Handlogic'': doppio concerto al Combo Social Club di Firenze

07-04-2017
Venerdì 7 Aprile, dalle ore 22.00, al Combo Social Club di Firenze (Via Mannelli, 2), è in programma un doppio concerto con "Ofeliadorme" e "/Handlogic", a seguire In Flagranti DJset.

In uscita il 17 marzo 2017 con distribuzione Warner Music Italia e publishing Ala Bianca/Howard Simon Bernstein, "Secret Fires" è il terzo album di Ofeliadorme: otto tracce registrate e prodotte da Howie B con il sound engineer Joe Hirst (Four Tet, Jarvis Cocker, DJ Shadow) tra la campagna del Galles e Londra nel giugno 2015. Una produzione internazionale che conferma il trio bolognese come una delle proposte più raffinate del panorama indipendente italiano ed europeo. Il trio è una tra le band italiane selezionate per esibirsi al SXSW ad Austin (TX) nel marzo 2017.

Un'ispirazione multipla, che ha l'acchito sperimentale del trip hop, la raffinatezza di suoni di quel r'n'b che rifiuta i consolidati schemi di mercato ma si affida ad una sperimentazione totalmente libera, dunque un'attitudine "black" (ma che dire degli spiragli folk che scompaginano in modo definitivo ogni possibile prevedibilità?). Il tutto orchestrato da una sensibilità per gli incastri sonori e il dialogo tra strumenti che è molto jazz. Raccontato così sembra di eccezionale complessità. Eppure da quella fucina escono fuori pezzi di una straordinaria e cristallina semplicità, che ricorda James Blake, Fka Twigs ma anche l'algebra dei Radiohead. Gli /Handlogic sono i vincitori del Rock Contest Controradio 2016.

In Flangranti
è un duo che si forma quando i suoi componenti scoprono la scena Comsic Italiana a cavallo fra i '70 e gli '80 e si trovano ad ascoltare quel mix ipnotico di electro-disco-afro-rock-funk e dub. Fondano la Codek Rec. il cui fine è quello di mettere insieme art-graphic design e stili musicali, in piena estetica DIY. I dj-set di Sasa Crnobrnja si forgiano nei club di New York City e partono dall'elettronica di Giorgio Moroder e Patric Cowley al punk funk di Liquid Liquid e A Certain Ratio, fino ai suoni della dance, della disco e della house contemporanea.

Ingresso 5 €

Info: www.combosocialclub.com 

CP