Città di Firenze
Home > Webzine > ''La piramide di luce'': gli studenti delle scuole fiorentine sul palco dell'Opera di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''La piramide di luce'': gli studenti delle scuole fiorentine sul palco dell'Opera di Firenze

04-04-2017
Da martedì 4 a Venerdì 7 Aprile alle ore 10.00 (per le scuole) e alle 20.00 all'Opera di Firenze (Piazzale Vittorio Gui, 1) andrà in scena lo spettacolo "La piramide di Luce" riadattamento del Flauto di Magico di Mozart, che vede tra i protagonisti gli alunni delle scuole fiorentine.

Lo spettacolo fa parte del progetto "All'opera", che da 10 anni viene inserito fra le offerte formative delle Chiavi della città del Comune di Firenze per far avvicinare i bambini e le loro famiglie alla cultura musicale attraverso un'esperienza unica che ha come primo e concreto obiettivo quello di insegnare la strada verso il teatro dell'Opera di Firenze.

900 alunni delle scuole di Firenze primarie e secondarie di primo grado si esibiscono, dopo tre mesi di prove, sul palco accanto ad attori e cantanti professionisti dando vita a uno spettacolo che nelle tre recite mattutine (altrettante sono le recite serali) vedrà anche il pubblico diventare protagonista; gli spettatori, infatti, sono stati formati, con un capillare lavoro sul territorio toscano, alla visione e alla partecipazione attiva (canteranno due brani dalla platea).

Tutti i ragazzi coinvolti sono formati da Venti Lucenti: una squadra di professionisti della macchina teatrale che ha insegnato ai ragazzi a cantare e a muoversi sulla scena sulle indicazioni della regista Manu Lalli a fianco dei giovani cantanti dell'Accademia dell'Opera di Firenze e sulle note della prestigiosa Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal Maestro Giuseppe La Malfa. L'intero percorso trova supporto nel Portaleragazzi della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (spartiti, registrazioni, approfondimenti culturali).

"La piramide di luce", titolo del riadattamento del "Flauto magico" di Mozart, è un viaggio di formazione e crescita, un percorso difficile e sofferto che porta i due giovani protagonisti alla consapevolezza di sé e alla maturità. Il flauto, elemento simbolico per eccellenza dell'opera, rappresenta la forza della musica, strumento per viaggiare, conoscere, crescere e donare agli uomini gioia e felicità, per non perdersi nel labirinto nel quale emergono i pericoli veri o immaginari che contraddistinguono il percorso iniziatico che dal buio conducono alla luce i protagonisti Tamino e Pamina.

Unico nel suo genere a livello europeo, il progetto "All'Opera" ha mostrato in dieci anni di vita la meraviglia del teatro d'opera ad almeno 50 mila ragazzi e coinvolto anche centinaia di studenti delle scuole superiori, in qualità di aiuto scenografi, animatori, danzatori (quest'anno gli studenti dell'Istituto Superiore Elsa Morante e dell'Istituto d'Arte di Porta Romana di Firenze e il Liceo Coreutico Piero della Francesca di Arezzo).

Lo spettacolo è stato ideato e realizzato da Venti Lucenti in collaborazione con Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, Assessorato all'Educazione del Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Biglietti in vendita su: www.operadifirenze.it 

VM