Città di Firenze
Home > Webzine > Open Session On Landscape 2017: seminario nell'Aula Zaffagnini di Palazzo Vegni a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Open Session On Landscape 2017: seminario nell'Aula Zaffagnini di Palazzo Vegni a Firenze

04-04-2017
Martedì 4 Aprile, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso l'Aula Zaffagnini di Palazzo Vegni (via San Niccolò, 91-95) si terrà un nuovo incontro di "Open Session On Landscape 2017", il ciclo di incontri italo/francesi tra architettura e storia dell'arte a cura del Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze - DIDA.

In programma il seminario dal titolo "Michel Péna . Jouer-Jouir du paysage".
Michel Péna si è formato all'ENSP di Versailles dove Michel Corajoud, Bernard Lassus e Giles Clement sono stati suoi insegnanti. Nel suo approccio progettuale, cerca di sintetizzare queste tre influenze apparentemente contraddittorie: la geometria, l'ecologia e la teoria dei sistemi sensibili. Dopo la laurea fonda con Christine Péna la sua agenzia nel 1983 e vince nel 1987 lo sviluppo della Dalle situata a Gare Montparnasse. Un progetto di grande complessità sia tecnico e simbolico su più di 3,5 ettari che chiamerà Jardin Atlantique.

Gli incontri fanno parte di "Open Session On Landscape 2017", programma di alta formazione in Architettura del paesaggio del Dottorato di ricerca in Architettura dell'Università degli Studi di Firenze.

Tutte le attività sono gratuite.

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it 

CP