Giovedì 30 Marzo alle 18.00
Le Murate PAC Progetti arte contemporanea inaugurerà "
Straniamento. Seemingly familiar or seemingly unfamiliar" la mostra di sette artisti coreani contemporanei.
Sette artisti ospiti in residenza proporranno un dialogo artistico tramite opere pittoriche, scultoree, fotografiche e videoinstallazioni. Le opere esposte sono realizzate da importanti artisti coreani, in parte noti al pubblico grazie alla Biennale di Venezia, in parte presentati per la prima volta al pubblico italiano. I lavori sono stati selezionati dalle curatrici
Jiyoung Lee, rappresentante della Platform A, e
Kko-kka Lee, ex-responsabile Pianificazione e Sviluppo Programma Accademico alla Busan Biennale 2016.
Con titolo di
straniamento, termine italiano per descrivere l'effetto di lontananza e alienazione, i curatori intendono promuovere un dialogo tra pubblico italiano e opere meno conosciute dell'arte contemporanea coreana per esporre ed esplorare attraverso il linguaggio visuale sentimenti condivisi e valori comuni.
Durante l'inaugurazione, alle ore 18.30 si potrà assistere alla performance dell'artista
Kim Jongku, scultore di formazione che lavora principalmente con polvere d' acciaio su tela neutra macinando faticosamente sbarre metalliche, riduce il ferro solido in polvere, trasformandolo da materiale forte e freddo in uno morbido e delicato.
La mostra sarà visitabile
fino al 29 Aprile, a ingresso gratuito dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30.
L'evento si svolge in collaborazione con la 15esima edizione del festival di cinema Florence Korea film Fest. Artisti: Chanhyo BAE, Minjeong GUEM, Sungpil HAN, Yiyun KANG, Jongku KIM, Seoungwon WON, Jihye YEOM.Curatori: Jiyoung LEE e Kko-kka LEEDirezione artistica Le Murate. Progetti Arte contemporanea, Valentina GensiniOrganizzatori: Comune di Firenze, Mus.e, Le Murate. Progetti Arte contemporanea, Toscana Korea Association.In collaborazione con Korea Film FestSponsor Arts Council KoreaPer maggiori info:
www.lemuratepac.it VM