Inaugurerà
lunedì 10 Aprile alle ore
19.00 all'
Hotel Cellai (Via 27 Aprile, 52r) la mostra fotografica "
Random abandon or ballast for joy" del fotografo
Luca Morgantini.
"Mi sono trovato spesso perso e allo stesso tempo sollevato in luoghi che all'apparenza sembravano essere oscuri e di poco interesse".
Attraverso una serie di scatti che ripercorrono il suggestivo itinerario seguito negli Stati Uniti, Luca ci racconta per immagini uno degli ultimi viaggi in solitudine tra Pennsylvania, Tennessee e California, raccontandone le sfumature in compagnia di uno zaino e di una macchina fotografica.
In 27 giorni, facendo
couchsurfing, e instaurando rapporti e amicizie che gli hanno aperto le strade verso i più sconosciuti ambienti delle singole città, Luca ha attraversato un paese, passando da una costa all'altra dell'America alla ricerca non solo di luoghi desolati di periferia ma anche località più prestigiose collezionando delle immagini che racchiudono l'essenza di posti abitati e poi abbandonati, suggestivi quanto inquietanti.
La mostra prende il titolo da una brano musicale della band inglese
Elbow "
random abandon or ballast for joy". Il brano, che ha fatto da colonna sonora ai luoghi scoperti mette insieme quella inquetudine e quella serenità che solo posti del genere possono evocare.
Durante l'inaugurazione ci sarà la performance musicale della band "
Blumun". Formata dallo stesso Luca, alla chitarra, pianoforte e voce, Niccolò alla batteria e voce, Moritz alle chitarre, la band abbraccia diversi generi musicali tra cui
new wave,
indie e
shoegaze.
La mostra sarà visitabile
fino al 30 Aprile.
Per maggiori informazioni:
www.lucamorgantini.com VM