Città di Firenze
Home > Webzine > ''Harraga'', il libro di Giulio Piscitelli alla Fondazione Studio Marangoni Gallery
giovedì 18 aprile 2024

''Harraga'', il libro di Giulio Piscitelli alla Fondazione Studio Marangoni Gallery

01-04-2017
Sabato 1 Aprile, alle ore 18.00, alla Fondazione Studio Marangoni Gallery (Via S. Zanobi, 19r), nuovo appuntamento dedicato all'editoria fotografica con la presentazione del libro "Harraga. In viaggio bruciando le frontiere" di Giulio Piscitelli.

Harraga è il primo libro di Giulio Piscitelli, fotogiornalista italiano il cui lavoro è rappresentato dall'Agenzia Contrasto. Harraga è il termine con cui, in dialetto marocchino e algerino, si definisce il migrante che viaggia senza documenti, che "brucia le frontiere". Giulio Piscitelli ha seguito le rotte dei migranti che provano a entrare in Europa. Lo ha fatto nel Mediterraneo orientale e in quello occidentale, imbarcandosi in Tunisia per raggiungere le coste italiane, documentando le enclave spagnole di Melilla, i viaggi verso Lampedusa, i profughi del Corno d'Africa che attraversano il deserto, i siriani, gli iracheni, gli afghani che approdano sulle isole greche nella speranza di raggiungere l'Europa.

Frutto di un lungo progetto iniziato nel 2010, Harraga è una testimonianza unica, in immagini e parole, del periodo storico che stiamo attraversando; un archivio visivo che lascia un segno indelebile nella mente di chi guarda. Un lungo racconto che si articola in tre momenti fondamentali che corrispondono alle diverse fasi del reportage: dalle rotte africane verso l’Europa, passando per l’Italia e la Francia, fino ad arrivare alla rotta balcanica. Un diario visivo, un itinerario vissuto e raccontato in prima persona dal fotografo stesso.

Con questo reportage Giulio Piscitelli ha vinto la 13esima edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli, istituito dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale).
Giulio Piscitelli (Napoli, 1981), dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, si avvicina alla fotografia iniziando a collaborare con agenzie di news italiane e straniere. Dal 2010 lavora come freelance, realizzando reportage sull'attualità internazionale. I suoi lavori sono stati esposti al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, all'Angkor Photo Festival, al Visa pour l'Image, presso la War Photo Limited Gallery e la Hannemberg Gallery. Dal 2013 il suo lavoro è rappresentato dall'agenzia Contrasto.

Introduce la presentazione del libro Simone Donati, fotografo e membro del progetto collettivo "TerraProject", "Hotel Immagine" uscito nel 2015 è il suo primo libro.

Ingresso libero.

Info: www.studiomarangoni.it  

CP