Lunedì 3 Aprile dalle ore
19.00 Base / Progetti per l'arte (Via San Niccolò, 18r) presenta il terzo appuntamento di
BASEOPEN a cura di
Paolo Parisi con l'happening dell'artista
Giuseppe Stampone dal titolo
"Game Over".
BASEOPEN è un ciclo di mostre, cominciato nel novembre del 2016, che si sviluppano nel giorno dell'evento/inaugurazione e in quelli successivi con le "tracce" residuali dell'azione proposta e svolta.
Gli inviti sono realizzati dal singolo componente del collettivo e proposti parallelamente alla consueta programmazione dello spazio non profit di Firenze. Gli artisti invitati a BASEOPEN sono gli italiani più interessanti e attivi in questo momento e rispondono al tema della pratica partecipativa, del dialogo con il pubblico globale e locale e attorno a cosa può essere considerato oggetto artistico o di affezione estetica. Così l'opera realizzata coincide con la sperimentazione, la destrutturazione e l'amplificazione di quello che può essere inteso oggi per display espositivo e per fruizione dell'opera.
Per questo terzo appuntamento l'evento/mostra ideata da
Giuseppe Stampone coinvolge undici opere realizzate da altrettanti giovani artisti/studenti, in corrispondenza agli artisti del collettivo di Base. Le opere sono i punti di partenza per poter dare vita a una forma particolare di happening in cui discutere in presa diretta con il pubblico sulla relazione attuabile oggi tra arte e cambiamento politico-sociale e tra sistema economico e possibilità di esistenza attraverso l'autodeterminazione.
Questo intervento per BASEOPEN rientra nella pratica dell'artista che lo ha portato - dopo essersi diplomato all'Accademia dell'Aquila - a fondare il network Solstizio, progetto co-finanziato dall'Unione Europea e sviluppato in diversi Paesi del mondo affrontando i temi dell'ambiente, dei conflitti sociali e delle economie sostenibili.
I prossimi appuntamenti di BASEOPEN:
Mercoledì 12 Aprile: Giulio Delvè < Paolo Masi
Venerdi 21 Aprile: Gaia Geraci < Marco Bagnoli
Mercoledì 28 Aprile: Jacopo Miliani < Massimo Nannucci
Per maggiori info:
www.baseitaly.org VM