Città di Firenze
Home > Webzine > Dipinti e disegni di Karl Stengel a Palazzo Rosselli del Turco
mercoledì 25 dicembre 2024

Dipinti e disegni di Karl Stengel a Palazzo Rosselli del Turco

29-03-2017

Mercoledì 29 marzo, dalle 18.30 alle 21, inaugura a Firenze la Collezione Stengel, a Palazzo Rosselli del Turco (Via dei Serragli, 17), storico palazzo d'Oltrarno che nella seconda metà dell'ottocento ospitò gli studi di pittori e scultori americani e che fu anche sede dell’ambasciata americana negli anni di Firenze Capitale.

Uno spazio espositivo permanente, visitabile su appuntamento, scelto da Karl Stengel e dalla moglie Camilla, che da molti anni amano la Toscana, per esporre a rotazione le opere della produzione artistica di una vita. Una presentazione critica del professor Giampaolo Trotta accompagnerà i visitatori nelle sale di Palazzo Rosselli del Turco, dove si possono ammirare anche gli affreschi del Dandini.

Acrilici su tela, disegni, pastelli su carta e diverse opere a tecnica mista documenteranno il percorso artistico del maestro. Karl Stengel ha attraversato il Novecento affrontando periodi drammatici della recente storia dell'arte. Nato nel 1925 a Neusatz, sulle rive del Danubio, ha avvertito sin all'infanzia l'impulso di “dover” disegnare, fortemente attratto dal contrasto tra il bianco e il nero. Dopo la guerra e gli anni del campo di prigionia in Russia ci volle diverso tempo per un figlio di borghesi per essere ammesso a un'accademia d'arte. Era l'epoca del Realismo Socialista, imposto dal partito comunista sovietico. Non c'era spazio per l'individualismo artistico. All'arrivo dei carri armati sovietici, con l'occupazione dell'Ungheria, nel 1956 Karl Stengel fuggì a Monaco di Baviera. All'Akademie der Schönen Künste, sorpreso dalla leggerezza con la quale i suoi colleghi si davano al modernismo astratto, trovò difficile seguire il suo impulso di “dover dipingere”, che riaffiorò con forza dopo due decenni e lo accompagna ancora oggi nella forma di espressionismo surreale e astrazione lirica.

Ingresso libero su appuntamento.

Info: www.stengelcollection.org