Sabato 1 aprile alle ore 17, la Biblioteca Spadolini Nuova Antologia (Via Pian dei Giullari, 36a) ospiterà la III Edizione del Premio Firenze Ada Cullino Marcori destinato a giovani laureati o studiosi che abbiano affrontato tematiche relative a Firenze, ed istituito in memoria di Ada Cullino Marcori, il premio consiste in una borsa di studio del valore di 3000 euro. Ad assegnarlo è stata la giuria composta dal sindaco di Firenze Dario Nardella, dal Rettore dell’Università degli Studi di Firenze Luigi Dei, dal direttore de La Nazione Francesco De Robertis, Cosimo Ceccuti e Roberto Marcori.
Primo premio ex aequo conferito a Don Roberto Gulino, con la tesi di laurea “Il mito dello Scoppio del Carro della Chiesa fiorentina nella solennità di Pasqua” e Umberto Cerini per i suoi saggi originali sulla musica barocca nel Settecento fiorentino.
Menzioni speciali saranno attribuite ai giornalisti Stefano Cecchi e Diego Casali per il libro “L’Arno straripa a Firenze” e Luca Anichini per il suo saggio sul paesaggio del Chianti classico.
A promuovere l’iniziativa, in collaborazione con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, è stato il figlio di Ada, Roberto Marcori, che nell’occasione arricchirà con tre nuove opere la collezione d’arte Firenze Ada Cullino Marcori, già affidata alla Biblioteca della Fondazione.
Info: 055.2336071