Città di Firenze
Home > Webzine > III Edizione del Premio Firenze Ada Cullino Marcori alla Biblioteca Spadolini Nuova Antologia
martedì 16 aprile 2024

III Edizione del Premio Firenze Ada Cullino Marcori alla Biblioteca Spadolini Nuova Antologia

01-04-2017

Sabato 1 aprile alle ore 17, la Biblioteca Spadolini Nuova Antologia (Via Pian dei Giullari, 36a) ospiterà la III Edizione del Premio Firenze Ada Cullino Marcori destinato a giovani laureati o studiosi che abbiano affrontato tematiche relative a Firenze, ed istituito in memoria di Ada Cullino Marcori, il premio consiste in una borsa di studio del valore di 3000 euro. Ad assegnarlo è stata la giuria composta dal sindaco di Firenze Dario Nardella, dal Rettore dell’Università degli Studi di Firenze Luigi Dei, dal direttore de La Nazione Francesco De Robertis, Cosimo Ceccuti e Roberto Marcori.

Primo premio ex aequo conferito a Don Roberto Gulino, con la tesi di laurea “Il mito dello Scoppio del Carro della Chiesa fiorentina nella solennità di Pasqua” e  Umberto Cerini per i suoi saggi originali sulla musica barocca nel Settecento fiorentino.

Menzioni speciali saranno attribuite ai giornalisti Stefano Cecchi e Diego Casali per il libro “L’Arno straripa a Firenze” e  Luca Anichini per il suo saggio sul paesaggio del Chianti classico.

A promuovere l’iniziativa, in collaborazione con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, è stato il figlio di Ada, Roberto Marcori, che nell’occasione arricchirà con tre nuove opere la collezione d’arte Firenze Ada Cullino Marcori, già affidata alla Biblioteca della Fondazione. 

Info: 055.2336071