Città di Firenze
Home > Webzine > Cinquantanni di carriera di Gabriele Lavia nel libro di Tommaso La Pera e Anna Testa alla Pergola
martedì 16 aprile 2024

Cinquantanni di carriera di Gabriele Lavia nel libro di Tommaso La Pera e Anna Testa alla Pergola

21-04-2017
Venerdì 21 Aprile, alle ore 18.00, al Teatro della Pergola di Firenze, si terrà la presentazione del libro fotografico, "Lavia il terribile" di Tommaso La Pera e Anna Testa, dedicato ai cinquantanni di carriera di Gabriele Lavia.

Con la preziosa prefazione di Dacia Maraini, il corposo libro fotografico edito da Manfredi Edizioni è il secondo volume dopo Magnetica Mariangela (dedicato all'attrice Mariangela Melato) che la Casa Editrice tributa a un grande protagonista del teatro italiano. Classe 1942, regista e attore Gabriele Lavia è senza dubbio uno dei più prolifici e affascinanti interpreti teatrali degli ultimi decenni. Una vita spesa sul palcoscenico interamente dedicata allo spettacolo e raccontata nel libro attraverso gli scatti del fotografo di scena Tommaso Le Pera e le interviste o le testimonianze curate dalla giornalista di teatro Anna Testa.

Dall'archivio fotografico teatrale di Tommaso Le Pera, il più grande a livello Europeo, sono stati scelti gli scatti degli spettacoli più rilevanti firmati da Gabriele Lavia; un’immensa produzione caratterizzata dalla bussola drammaturgica rivolta verso il nord europeo.

Due carriere, quelle di Gabriele Lavia e del fotografo Tommaso Le Pera, unite da amicizia e reciproca stima che hanno camminato di pari passo fin dal 1974, anno in cui Le Pera fotografa un Otello con il quale Lavia debuttava alla regia. Da quel momento, egli diventa il suo fotografo ufficiale, documentando un’immensa produzione senza mai cedimenti di stile.

Oltre alle introduzioni dei due Autori, la galleria fotografica è preceduta dai contributi di colleghi, critici e amici che con Lavia hanno condiviso il percorso artistico: Emilia Costantini, Tiberia de Matteis, Maurizio Giammusso e Marcantonio Lucidi.

Non mancano anche gli omaggi del Maestro Arnaldo Pomodoro, dell'amico e collega Umberto Orsini e del regista Marco Sciaccaluga. Offrono invece un ritratto più intimo le interviste di Anna Testa a Monica Guerritore, Roberto e Chiara Herlitzka, ai figli Lorenzo, Maria e Lucia Lavia, nonchè al direttore d'orchestra Nicola Luisotti.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
 
Info: www.teatrodellapergola.com 

CP