Città di Firenze
Home > Webzine > Lessico generazionale tour & La Nuova Pippolese al Circolo Culturale Urbano BUH!
venerdì 29 marzo 2024

Lessico generazionale tour & La Nuova Pippolese al Circolo Culturale Urbano BUH!

01-04-2017
Parte Lessico Generazionale: una “carovana”, un libro, un blog, azioni contro la dispersione scolastico nelle periferie. Il lancio dell'iniziativa è previsto per sabato 1 aprile con un incontro previsto per le ore 18.30 presso BUH! Circolo culturale urbano (Via Panciatichi, 16).
All'evento interverranno alcuni autori del libro come Antonio Ardiccioni (Multiverso Coworking), Paola Nobili (Istituto Russell Newton Scandicci), Andrea Rapisardi (Impact Hub Firenze), Alessandro Santoro (Comunità di base delle Piagge), Paola Tronu (Università di Firenze), Leonardo Sacchetti (scrittore). Coordina Stefano De Martin (curatore del progetto).
Lessico generazionale propone un’alleanza strategica tra mondo adulto e giovani penalizzati dai più alti tassi di disoccupazione della nostra storia, dall’esplosione del fenomeno dei neet (quelli che non vanno a scuola, non hanno lavoro e non seguono alcun corso di formazione), dalla precarietà personale ed economica, dall’aumento della povertà nelle famiglie con bambini e adolescenti, dalla difficoltà di darsi un progetto di vita. Generazioni attrezzate per giocare all’attacco di un futuro tutto da inventare, costrette a stare in panchina. Come liberare energie sociali a beneficio di tutta la collettività?
Nella realizzazione di Lessico generazionale ci sono trenta esperti impegnati nei settori dell’istruzione, della cultura, della formazione, del lavoro, delle istituzioni pubbliche, del privato sociale.
Un dispositivo multitasking che è, innanzitutto, un libro di edizioniPIAGGE (casa editrice indipendente che investirà i proventi delle vendite in iniziative contro la dispersione scolastica in un quartiere periferico di Firenze); un libro che dichiara il proprio punto di vista con immagini in copertina come quella di Giulio Regeni (la cui utilizzazione è stata sostenuta dalla famiglia) mescolate a quelle di ‘anziani’ come il Che Guevara, Albert Einstein, Nelson Mandela a sottolineare l’urgenza di una trasformazione sociale e politica. E la carovana di Lessico si muove nei circoli, nelle parrocchie, nelle biblioteche per incontrare i soggetti interessati a questo cambiamento. Lessico è necessariamente anche un blog per rilanciare testimonianze audio e video su queste tematiche.

Nella stessa serata, dopo la consueta cena proposta dalle cuoche di BUH (20:30 – prenotazione obbligatoria a prenotazioni@lascenamuta.com) il concerto de La Nuova Pippolese, versione moderna della storica banda fiorentina, La Pippolese, nata nei primi del ‘900 all’interno del circolo S.M.S. di Serpiolle divenuta famosa per i suoi concertini ambulanti su carri, prima a cavalli poi a motore, che percorrevano le Cascine durante la Festa del Grillo o per la Rificolona. Il pippolo è il modo gergale con cui i fiorentini chiamano il plettro. Mandolini, chitarre e ukulele accompagnano i canti della tradizione fiorentina e diventano gli strumenti per una riscoperta della fiorentinità e del ruolo aggregativo della musica.

Ingresso riservato ai Soci ARCI.

Info: https://www.facebook.com/BUHCircoloculturaleurbano