Città di Firenze
Home > Webzine > ''Indizi al sole'': la mostra di Josephine Frampton al Borghese Art Palace di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Indizi al sole'': la mostra di Josephine Frampton al Borghese Art Palace di Firenze

07-05-2017
Inaugura Domenica 7 Maggio, alle ore 18.00, nel Borghese Palace Art Hotel di Firenze (Via Ghibellina, 174r) "Indizi al Sole", la mostra della pittrice inglese Josephine Frampton, a cura di Gisella Guarducci.

Protagonisti della mostra, 21 dipinti, di piccole e grandi dimensioni, realizzati attraverso l'utilizzo di pigmenti in polvere su legno ingessato (quadri piccoli) e su tela ingessata (quadri grandi); tecnica pittorica molto vicina a quella del guazzo che, da sempre, si distingue nel panorama pittorico per originalità e delicatezza.

Centro e tema dominante di questa esposizione temporanea, che si potrà ammirare fino al 7 di Settembre, è la luce, in un percorso espositivo in cui l'occhio salta da un punto luce all'altro, sostando brevemente nell'ombra per poi rituffarsi dentro la luce.

Josephine Frampton è nata e cresciuta a Londra. Poco dopo una laurea in lingua cinese è venuta a vivere a Firenze dove ha cominciato a sperimentare con la tecnica dell'affresco, dipingendo con pigmenti in polvere sia sul'intonaco che sul cemento e più tardi sulla tela. Vede la pittura sopratutto come alternativa alla parola anche se ha visto in Cina che le due cose possono diventare una sola.

La curatrice dell'esposizione, Gisella Guarducci è nata a Firenze, dove ha studiato Scienze politiche a indirizzo internazionale. Dopo la laurea, ha deciso di impiegare le sue competenze al servizio dell'impresa familiare, nel campo del lusso. Da un anno è art coordinator degli eventi al Borghese Palace Art Hotel di Firenze, spazio divenuto in breve tempo una autentica casa delle arti, nel cuore di una delle città più belle al mondo.

Per maggiori info: www.gisellaguarducci.com 

VM