Città di Firenze
Home > Webzine > ''140 anni del Bullettino'': il convegno dedicato alla Società Toscana dell'Orticultura alle Oblate
venerdì 19 aprile 2024

''140 anni del Bullettino'': il convegno dedicato alla Società Toscana dell'Orticultura alle Oblate

03-04-2017
Lunedì 3 Aprile, alle ore 16.30, nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 24) è in programma il convegno a cura della Società Toscana dell'Orticoltura dal titolo "140 anni del Bullettino della Società Toscana e della sua Biblioteca".

Il Bullettino della Società Toscana dell'Orticultura è stato pubblicato per la prima volta nel 1876 e per alcuni anni è stato anche organo ufficiale della Società Orticola di Lombardia che nasce quasi in contemporanea; da allora è una delle pubblicazioni più accreditate per quanto riguarda la botanica, il verde urbano, la paesaggistica e la cultura dei giardini.

Il Bullettino, inoltre, rendeva conto di tutta l’attività svolta dalla Società nel giardino sperimentale di via Bolognese, con grande accuratezza e magnifiche illustrazioni di piante e fiori. Ancora oggi, il Bullettino della Società Toscana dell’Orticultura continua ad essere una pubblicazione molto apprezzata a livello nazionale ed internazionale che contribuisce ad arricchire le conoscenze botaniche e florovivaistiche. Il Bullettino viene ancora pubblicato con cadenza quadrimestrale.

Intervengono alla conferenza Francesco Ferrini (Presidente della Scuola di Agraria dell'Università di Firenze); Massimo Tavaglini (Presidente della Società Orticola Italiana - Libera Università di Bolzano); Edi Bacciotti (Società Toscana di Orticultura); Stefano Mancuso (Direttore LINV Università di Firenze).

Info: www.biblioteche.comune.fi.it  - www.societatoscanaorticultura.it  

CP