Città di Firenze
Home > Webzine > ''Gli affreschi della cupola di Santa Maria del Fiore'' di Bigi, Giordano e Mureddu alla Biblioteca Thouar
venerdì 29 marzo 2024

''Gli affreschi della cupola di Santa Maria del Fiore'' di Bigi, Giordano e Mureddu alla Biblioteca Thouar

12-04-2017
Mercoledì 12 Aprile, alle ore 20.30, nella bellissima altana della Biblioteca Thouar, sarà presentata la prima guida che illustra le curiosità e la simbologia degli affreschi della Cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze: "Gli affreschi della cupola di Santa Maria del Fiore" di Lucio Bigi, Lucrezia Giordano, Mario Mureddu (ed. LEF, 2015).

Un ciclo pittorico di oltre 3600 mq eseguito per volere del Granduca Cosimo I de’ Medici da due degli artisti più rinomati di fine Cinquecento: l’aretino Giorgio Vasari e il marchigiano Federico Zuccari. Un invito ad osservare una delle massime espressioni dell’ingegno umano attraverso la sua valenza religiosa oltreché artistica e a soddisfare un turismo sempre più affrettato ma attento e curioso.

Lucio Bigi e Mario Mureddu, dipendenti dell'Opera di Santa Maria del Fiore, hanno pubblicato anche L’orologio del Duomo di Firenze, l'unico al mondo che segna l'ora italica e della cui carica e regolazione si occupano, ogni settimana, dal 1988.

Lucrezia Giordano è una giovane storica dell'Arte fiorentina, laureata presso l'Università Carlo Bo di Urbino, collabora con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia e con Associazioni locali, che si occupano della tutela del patrimonio artistico toscano, con particolare attenzione al Castello di Sammezzano.

Per partecipare all'iniziativa, a cura degli Amici della Biblioteca Thouar, è necessaria la prenotazione.

Per ulteriori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_pietro_thouar/