Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cicatrici dell'anima'': la mostra dell'artista Sveva Vukojicic alla libreria IBS di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''Cicatrici dell'anima'': la mostra dell'artista Sveva Vukojicic alla libreria IBS di Firenze

07-04-2017
Venerdì 7 Aprile alle ore 18.30 alla Libreria IBS+Libraccio inaugura la mostra "Cicatrici dell'anima" dell'artista Sveva Vukojicic. A introdurre l'incontro, Johannes Jakob Fröhlich, Co-founder & CEO, Project Art di The Social Arts Market.

"Questa è la ferita che mi accompagnerà per sempre e mi guiderà nella assidua ricerca della mia essenza".
Sveva Vukojicic

Il percorso artistico di Sveva inizia "per caso" con i primi quadri su tela, attraverso i quali ha inizio il suo cammino di conoscenza interiore e tira fuori da sé una parte che era sempre è stata nell' ombra. Dopo una lunga ricerca e tanto lavoro sperimentale passa al primo incontro con il collage che avviene durante il soggiorno a Berlino. Una Berlino che attrae Sveva lungo tutto il corso della sua vita, con la sua bellezza inusuale, che non sta nei palazzi, giardini e tutte le opere che l'uomo costruisce per apparire e per illudersi della sua onnipotenza, ma nella ferita profonda che la citta porta dignitosamente e che la fa risplendere di una bellezza tutta sua.

Nel suo percorso Sveva ha percepito che quella città avrebbe portato il suo sguardo verso il buio così da far emergere una per una le ferite del passato. Un percorso difficile, lungo e tormentoso che porta la pittrice verso la luce, quella "luce" che l'uomo ha per tanto tempo cercato.
L'incontro con le sue ferite laceranti è una esplosione catartica che porta Sveva a rimettere insieme i frammenti della sua vita, dando forma e senso al suo vissuto. Questo è il filo sottile che la avvicina alla tecnica del collage, alla ricerca di frammenti da ricomporre per creare una immagine più vicina alla realizzazione del Sé.
Le immagini prendono forma dal profondo dell'anima, scavalcando tutte le difese, mettendo in atto quella distanza emotiva necessaria per la loro comprensione ed elaborazione.

Il Collage le permette di selezionare una immagine giusta tra tante, riposizionare gli elementi scelti, creare un ordine in cui le forme possono entrare in precisi rapporti tra di loro e che la portano ad avvicinarsi sempre di più alla sua essenza. Quella essenza nascosta, sacrificata per adattarsi al modo "corretto" di vivere la vita e per essere approvata e amata dalle persone a lei più care.

La mostra sarà visitabile fino al 27 Aprile 2017.

Dettagli evento: https://www.facebook.com/events/1132174450224343/

VM