Città di Firenze
Home > Webzine > Dargen D'Amico in concerto al Viper Theatre di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Dargen D'Amico in concerto al Viper Theatre di Firenze

21-04-2017
Venerdì 21 Aprile, alle ore 21.30, a salire sul palco del Viper Theatre di Firenze (Via Pistoiese / Via Lombardia), sarà il turno di Dargen D'Amico, il rappresentante più eclettico e poetico della scena rap italiana presenterà il suo ultimo album "Variazioni" e sarà accompagnato dalla pianista Isabella Turso.

Un album che fonde passato, presente e futuro. Se tutto ha il profumo della ricerca di nuove forme, di uno slancio in avanti, poi nella scaletta convivono pezzi inediti. Si tratta di vere e proprie variazioni sul tema, dove degli originali rimane il senso più intimo, rielaborati in nuove direzioni.

Un progetto dalla natura aperta che Dargen ha voluto suggellare unendo alla parte musicale una controparte letteraria vera e propria. "Variazioni" esce infatti insieme al primo libro di Dargen D’Amico, "Mi scuso con tutti ma soprattutti con me", una serie di racconti che mettono a fuoco definitivamente la vena poetica del rapper, che si è distinto fin dal primo momento per una capacità di giocare con le parole mai fine a sé stessa ma sempre personale ed evocativa, con uno stile in linea con la migliore tradizione cantautorale, anche quando il registro è quello apparentemente più leggero dell’intrattenimento.

Definito "menestrello post-moderno", "cantastorie del ventunesimo secolo", "folletto metropolitano", "rapper in 3D", Dargen nel 2012 in "Nostalgia istantanea" aveva già esteso i confini dell'hip-hop in un disco fatto di due lunghi flussi di coscienza ognuno della durata di venti minuti, e oggi torna con “Variazioni” con il pianoforte di Isabella Turso e la produzione di Tommaso Colliva, un nuovo lavoro dove si conferma artista visionario unico, inaugurando un nuovo genere tra flow rap, cantautorato italiano e suggestioni classiche contemporanee.

Per maggiori informazioni: www.viperclub.eu 

CP