Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'abisso negli occhi'', Liliana Dell'Osso e Barbara Carpita alla libreria IBS di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

''L'abisso negli occhi'', Liliana Dell'Osso e Barbara Carpita alla libreria IBS di Firenze

13-04-2017
Giovedì 13 Aprile alle 18.00 le autrici Liliana Dell'Osso e Barbara Carpita presenteranno il loro nuovo lavoro "L'abisso negli occhi. Lo sguardo femminile nel mito e nell'arte" alla Libreria IBS+ Libraccio (Via de' Cerretani, 16r). Ne discutono con le autrici Valdo Ricca, direttore della scuola specializzazione Psichiatria e Primo Lorenzi, psichiatra, docente di Psicopatologia, entrambi dell'Università degli Studi di Firenze.

Cosa si cela dietro allo sguardo di una donna? La risposta è senz'altro un mistero che ha ispirato scrittori, artisti, filosofi e scienziati di ogni epoca. In un misto tra attrazione e timore, bellezza e orrore, sin dagli albori della civiltà lo sguardo femminile è stato al centro di miti e leggende.
Da Medusa, che pietrificava chiunque guardasse, allo sguardo malefico delle streghe medioevali, alle femme fatale ottocentesche, eroine di un secolo di trasformazione sociale che già conteneva il germe dell'emancipazione femminile, sino alle moderne icone di femminilità dello star system, di cui Marilyn Monroe è stata la pioniera, questo saggio si propone di esplorare, in una prospettiva psicopatologica, le radici culturali delle figure dallo sguardo terribile, nel tentativo di aprire uno spiraglio sul cervello delle antiche e moderne Gorgoni, che nessuno sino ad ora ha osato guardare nel timore di mutarsi in pietra.

Liliana Dell'Osso è professore ordinario e Direttore della Clinica Psichiatrica e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Pisa. Oltre a numerose pubblicazioni scientifica, è autrice del volume "L'altra Marilyn. Psichiatria e Psicoanalisi di un cold case" (2016), edito per Le Lettere.
Barbara Carpita è medico chirurgo e allieva della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Pisa.

Per informazioni: www.libraccio.it - www.ibs.it 

VM