Città di Firenze
Home > Webzine > ''Alle spalle del cielo'': il libro di Angelo Marenzana alla libreria IBS Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Alle spalle del cielo'': il libro di Angelo Marenzana alla libreria IBS Firenze

14-04-2017
Venerdì 14 Aprile alle 18.00 l'autore Angelo Marenzana presenterà il suo libro "Alle spalle del cielo", edito da Baldini & Castoldi, alla Libreria IBS+Libraccio (Via de' Cerretani, 16r). Interverranno Giuseppe Previti e Sergio Calamandrei.

Alessandria, 1944. L'ex commissario di Polizia Lorenzo Maida è tornato in Italia ormai da qualche anno, ed è costretto a lasciare la polizia per non aver portato del tutto a termine una missione in Spagna, ovvero l'eliminazione di sette anarchici italiani. Mosso da un'inaspettata pietà ha lasciato in vita l'ultimo dei suoi obiettivi. Maida cerca quindi di ricostruirsi una nuova esistenza come commerciante di tessuti ad Alessandria, dove già vivono la sorella Martina con il marito Vito Todisco, commissario a sua volta e amico da sempre. La vita sembra scorrere normale, tra un allarme per un possibile bombardamento alleato e un'incursione delle truppe tedesche, quando una rapina in banca e il furto degli stipendi degli operai del calzaturificio locale turbano la placida comunità. Il caso sembra chiuso con il ritrovamento del cadavere di un noto balordo e la conseguente morte di Graffio, un giovane quanto ingombrante comunista dalla lingua lunga. Il tutto viene archiviato come un regolamento di conti tra due complici, Maida però non è convinto, e per dare una mano al cognato incaricato delle indagini si muoverà come un lupo solitario tra le pieghe della città. Così, tra banchieri senza scrupoli e ricordi di affascinanti amanti e la tagliente ironia del suo dipendente Curcio, Maida svelerà una verità ben più profonda che anima e turba la calma nebbiosa di Alessandria, mentre squadriglie di aerei alleati sono pronte a portare l'inferno in terra.

Angelo Marenzana Vive e lavora ad Alessandria come funzionario dell'Agenzia delle Dogane. Appassionato di narrativa breve, ha pubblicato racconti su "Il Giallo Mondadori", "Urania" e su riviste e antologie, e il romanzo "L'uomo dei temporali" (2013).

Per informazioni: www.libraccio.it - www.ibs.it 

VM