Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un mondo raro'': i cantautori Di Martino e Cammarata all'IBS+Libraccio
giovedì 25 aprile 2024

''Un mondo raro'': i cantautori Di Martino e Cammarata all'IBS+Libraccio

22-04-2017
Sabato 22 Aprile alle 18.00 i due cantautori Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata presentano il loro libro "Un mondo raro. Vita e incanto di Chavela Vargas" alla libreria IBS+Libraccio (Via de' Cerretani, 16/r).

"Vargas. Mi chiamo Chavela Vargas". Poi girandosi verso Infante: "Si era parlato di tequila? O sbaglio?"

Un mondo raro è un lavoro nato dal viaggio, di due amici cantautori, Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata dalla Sicilia fino in Messico e dalla loro passione per le canzoni di Chavela Vargas, ne insegue l'avventura: dall'infanzia dolorosa in Costa Rica alla scoperta ubriacante del Messico, dai concerti nelle bettole al pubblico dell'Olympia di Parigi. Una storia di euforia e solitudine, di incontri folgoranti e struggenti addii, tra iniziazioni sciamaniche e amori travolgenti, infi ammati da litri di tequila.

Una vita fra musica, alcool, passioni impossibili e magia: Chavela Vargas è stata una delle voci più importanti dell'America Latina. Una Édith Piaf messicana, amante di Frida Kahlo, musa di Almodóvar, che ha infranto gli schemi e attraversato la storia di un intero secolo. Una carriera iniziata negli anni '40 e arrestatasi misteriosamente; la rinascita, come una fenice, dopo un oblio durato vent'anni; il ritorno sulle scene mondiali e la conquista definitiva di un'immortalità artistica che l'ha consacrata tra le icone della musica sudamericana.

Antonio Di Martino (Palermo, 1982), alias Dimartino, cantautore, ha debuttato nel 2010 con l'album Cara maestra abbiamo perso, un disco sulla sconfitta generazionale, la perdita dell'innocenza, i cattivi maestri. Del 2012 è Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile, fra le migliori uscite discografiche dell'anno per la critica musicale. Nel 2015 esce Un paese ci vuole, concept album sul concetto di "paese", liberamente ispirato a "La luna e i falò" di Cesare Pavese. Collabora come autore con numerosi interpreti italiani.

Fabrizio Cammarata (Palermo, 1982) è un cantautore palermitano. Il debutto discografico è del 2007 con la band The Second Grace e l'omonimo album. Dopo tour in Europa e Stati Uniti, pubblica nel 2011 da solista l'album Rooms, accolto con entusiasmo dalla critica internazionale. Nel 2014 esce un album soul dal titolo Skint And Golden. Fra il 2012 e il 2015 apre i concerti di Ben Harper, Patti Smith, James Morrison, Hindi Zahra, Daniel Johnston, Tamikrest, Devendra Banhart, My Brightest Diamond, Iron & Wine. Dal 2013 lavora al road movie "Send You A Song" con Luca Lucchesi, un lungo viaggio per quattro continenti incentrato sulla canzone tradizionale messicana La Llorona.

Parallelamente al libro, è disponibile anche l'album "Un mondo raro", composto da dieci tracce musicali dove i due cantautori reinterpretano in italiano le canzoni più conosciute dell'artista messicana. "Non tornerò" è il primo brano estratto come singolo dall'album.

Per informazioni: www.libraccio.it - www.ibs.it 

VM