Città di Firenze
Home > Webzine > ''Agrikulturae'' e la mostra fotografica ''Terra'' di Sebastiano Salgado alla BiblioteCaNova Isolotto
venerdì 19 aprile 2024

''Agrikulturae'' e la mostra fotografica ''Terra'' di Sebastiano Salgado alla BiblioteCaNova Isolotto

08-04-2017
Sabato 8 Aprile, torna l'appuntamento con il mercato contadino "Agrikulturae", il laboratorio agricolo-culturale alla BiblioteCaNova Isolotto (Via Chiusi, 3/4), in programma anche l'inaugurazione della mostra fotografica di Sebastiano Salgado "Terra".

Programma:
Dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Vendita di pane, pasta, olio, vino, verdure, conserve, miele, marmellate e formaggi della nostra terra e prodotti ecologici per la casa e per il corpo.

Alle ore 10.30
| Terzo piano Biblioteca
Mostra fotografica dedicata al movimento popolare brasilano dei contadini Senza Terra. A cura di alcuni partecipanti del comitato Mondeggi Bene Comune che hanno visitato accampamenti MST in Brasile, negli stati di São Paulo e Paraná.

Il 17 aprile del 1996 più di 1500 contadini del movimento brasiliano dei Sem Terra occuparono una strada statale nei pressi del paese di Eldorado dos Carajás nella stato del Pará per protestare contro il ritardo del governo federale nell'attribuire alle loro famiglie un latifondo che da mesi stavano occupando. Il comando della polizia militare del Pará inviò sul posto delle truppe armate di fucili e mitragliatrici, circondarono i manifestanti e aprirono il fuoco sulla folla uccidendo 19 contadini e lasciandone feriti 57.

La mostra "TERRA" fu esposta nell'aprile del 1997, in occasione del primo anniversario della strage di Eldorado, in 200 città del mondo tra cui Roma. In seguto diventò anche un libro con l'introduzione dello scrittore José Saramago e i versi di Chico Buarque. I diritti di questa mostra che Salgado ha donato all'MST sono stati utilizzati per la realizzazione della scuola Internazionale Florestan Fernandez nello stato di San Paolo.

La mostra in esposizione per una settimana.

Alle ore 13.00

Pranzo condiviso a Rifiuti Zero: porta da casa piatto, posate, bicchiere e qualcosa da condividere a tavola.

Prossimo appuntamento con il mercato contadino Sabato 13 Maggio.

Per info: https://www.facebook.com/events/1811213909141954/ - www.gasfiorentini.it/2017/news/agrikulturae-08-04-2017 

CP