Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Flying Carpet'', il libro del fotografo Cesare Fabbri alla Fondazione Studio Marangoni
venerdì 19 aprile 2024

''The Flying Carpet'', il libro del fotografo Cesare Fabbri alla Fondazione Studio Marangoni

28-04-2017
Venerdì 28 Aprile, la FSM Gallery - Fondazione Studio Marangoni (Via San Zanobi, 32r), ospiterà la presentazione di "The Flying Carpet" la prima pubblicazione di Cesare Fabbri. 

Un'affascinante collezione di fotografie a colori e in bianco e nero, scattate nei dintorni della città natale del fotografo in Emilia Romagna, ma anche in Sardegna, tra il 2005 e il 2015. Attraverso l'obiettivo di Fabbri ci possiamo imbattere in un mondo silenzioso, risvegliato dal suo sonno, in cui troviamo oggetti che paiono animati, personificati.

Riferimento dell’artista è Luigi Ghirri e la sua poetica: "La fotocamera è un giocattolo magico capace di unire il grande e il piccolo, illusione e realtà, la consapevolezza adulta con il mondo dell’infanzia". E allora è facile comprendere il perché della capanna rurale con gli occhi interrogativi dipinti, la pianta sradicata che si libra a mezz’aria e il tappeto ricamato che vola, sollevato dalla brezza.

Cesare Fabbri dopo gli studi in urbanistica presso l'Istituto Universitario d'Architettura di Venezia, ha collaborato alla didattica di Guido Guidi presso la facoltà di Design e Arti dello stesso IUAV e all'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino (ISIA). Attualmente insegna fotografia, con Guido Guidi, presso l'Accademia di Belle Arti di Ravenna. Nel 2007 ha partecipato alla Biennale Internazionale di Fotografia di Stoccarda ed è stato finalista al Premio Atlante Italiano 007 Rischio Paesaggio promosso dal museo MAXXI di Roma. Collabora attivamente con le compagnie Orthographe e Teatro delle Albe di Ravenna.

Introduce Marco Lachi.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.studiomarangoni.it 

CP