Sabato 8 Aprile, alle
ore 18.00, all'
Hotel Croce di Malta (Via della Scala, 7), si terrà l'incontro a cura dell'
Associazione Eumeswil dal titolo "
La fortuna nella cultura svedese", con
Rita Gelsomino e
Marika Grimaldi.
Ovunque nel corso dei secoli, l’uomo ha sempre cercato di indagare sul proprio futuro, scoprire cosa gli avrebbe riservato il destino/fato, trovare delle spiegazioni ad eventi irrazionali e non, ed escogitare degli espedienti per attirare a sé la fortuna.
Un appassionante viaggio etnolinguistico, partendo dalla prima tradizione orale e scritta dell’epoca vichinga scandinava che accomunava tutte le popolazioni nordiche, ci svelerà in particolare come si è manifestato e sviluppato nel tempo, fino ai giorni nostri, il concetto di fortuna nella cultura e nella società svedese.
Questo viaggio narrerà la fortuna dei Vichinghi e quella sviluppatasi con l'arrivo del Cristianesimo nell’XI-XII secolo dopo Cristo. Nella società svedese vichinga e poi luterana-contadina, le tre norne - di chiara contaminazione greco-romana – convivono con le magie e gli esseri folkloristici delle immense foreste e dei freddi e tempestosi mari del Nord.
L'Associazione
Eumeswil è un’associazione culturale non-profit, sorta a Firenze con lo scopo di studiare e diffondere l’opera del grande scrittore tedesco Ernst Jünger.
Iniziativa col patrocinio del Comune di Firenze.Per maggiori informazioni:
http://eumeswil.cc/