Città di Firenze
Home > Webzine > ''Muixeranga'': il progetto di Giulio Dalvè a Base / Progetti per l'arte Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Muixeranga'': il progetto di Giulio Dalvè a Base / Progetti per l'arte Firenze

12-04-2017
Mercoledì 12 Aprile, dalle ore 19.00, torna l'appuntamento con "BaseOpen", il ciclo di mostre a cura di Paolo Masi dedicato agli artisti italiani che fa tappa a Base / Progetti per l'arte (Via San Niccolò, 18r), protagonista del quarto appuntamento Giulio Delvé con il progetto "Muixeranga".

Muixeranga indaga come l'oggetto scultura possa rimandare e assorbire memoria e non solo indicarla. Come spiega l'artista stesso: "...è un'incontro. Mi aiuterà nella costruzione delle opere e della mostra una piccola comunità di amici di vecchia data, che però non ha normalmente nessun tipo di contatto con il mondo dell’arte contemporanea. Il giorno dell'opening sarà l’occasione per indagare da una parte com'è avvenuta la reazione a catena che ha portato tutto il gruppo di amici da Napoli a piantare le radici a Firenze; e dall'altra ad attivare il mio processo artistico che si basa proprio sull'incontro con oggetti cercati del quotidiano che poi sono reinvestiti di una nuova carica significale.

"Per evocare l'idea di work in progress e di collaborazione orizzontale al di là di tutte le gerarchie sociali ho scelto come immagine dell'invito un particolare della danza tradizionale della comunità Valenciana, dal titolo Muixeranga, costituita da persone di differenti ceti e professioni, con abiti a strisce, che compongono un castello umano con intenzioni raffigurative
."

Giulio Delvè (1984, Napoli, Italia; dove vive e lavora) realizza delle "presenze" che si pongono in bilico tra l'idea di scultura e quella di pittura, tra il simbolico e il concreto, per creare come un calco con cui assorbire e restituire il vissuto attorno agli oggetti che indaga. 

BASEOPEN è il ciclo di mostre di breve durata dedicato agli artisti italiani che si confrontano con il tema dell'evento, dell'azione in tempo reale e con il possibile ruolo dell'arte nell'era post internet. Gli artisti invitati a BASEOPEN rappresentano uno spaccato della scena attuale italiana e rispondono al tema della pratica partecipativa, del dialogo con il pubblico globale/locale e attorno a cosa può essere considerato oggetto artistico o di affezione estetica. 

BASE / Progetti per l'arte è un'idea di artisti per altri artisti. Un luogo unico per la pratica dell'arte in Italia, la cui attività iniziata nel 1998, viene curata da un collettivo di artisti che vivono e operano in Toscana e che si fanno promotori di presentare a Firenze alcuni aspetti, tra i più interessanti dell'arte del duemila. 

L'attività è promossa e sostenuta dagli artisti fondatori con il contributo dell’associazione BASExBASE / Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Prato / Regione Toscana.

Prossimi appuntamenti con BASEOPEN
Venerdi 21 Aprile: Gaia Geraci < Marco Bagnoli
Mercoledì 28 Aprile: Jacopo Miliani < Massimo Nannucci

Per maggiori informazioni: www.baseitaly.org  

CP