Sabato 8 e domenica 9 Aprile 2017, al
Cango - Cantieri Goldonetta di Firenze (Via Santa Maria, 25), verrà presentato "
Family", il
nuovo progetto di Virgilio Sieni che coinvolge tre nuclei familiari che esplorano un nuovo spazio di relazione attraverso le coreografie create per loro da
Luisa Cortesi,
Marina Giovannini e
Giulia Mureddu.
Le coreografe Luisa Cortesi, Marina Giovannini e Giulia Mureddu guidano un’esplorazione nello spazio della condivisione che si crea tra i componenti di un nucleo familiare. Le tre partiture coreografiche, amplificando i dettagli fisici, emozionali e affettivi che emergono da percorsi di vita così fondanti e costitutivi, ci restituiscono un’interpretazione originale e poetica della famiglia contemporanea.
La famiglia – oggi al centro di un sempre più articolato processo di ridefinizione – porta in sé i concetti di origini, radici, appartenenza o compartecipazione. Valicando identità, generazioni e confini di significato, il nucleo sociale e affettivo per eccellenza si misura con le relazioni e i legami che sostanziano forme di convivenza e condivisione basate sul reciproco affetto e sostegno.
Fratelli e sorelle, genitori e figli, marito e moglie, conviventi, compagni/e, cugini, nonni e nipoti, di qualsiasi nazionalità e di un’età compresa tra i 10 e gli 85 anni, sono coinvolti in un percorso nella trasmissione del gesto che trova nel linguaggio del corpo il veicolo e lo strumento per mettere in luce azioni, relazioni e sentimenti.
In programma:
> Luisa Cortesi | SCIARADAcoreografia Luisa Cortesi
con
Ada Carotti,
Chiara DamianiLe braccia allargate come porte aperte. Le mani pronte alla presa raccolgono emozioni. I piedi trasformano passi in azioni. Gli occhi complici seguono impulsi reciproci. Il corpo reagisce, si alternano gli slanci e si accolgono gli incastri per creare le regole dell’equilibrio di un gioco al riverbero che riflette il desiderio di sostenersi e di cullarsi. Sciarada, una relazione e un senso che si creano dal primo e specialmente unico legame tra due persone, una madre e una figlia, Chiara e Ada.
> Marina Giovannini | IL GIORNO DEL SOLEcoreografia di Marina Giovannini
con
Giulia Burgalassi,
Nicola MorucciIn una cornice familiare di vicinanza affettiva, prendiamo possesso, ricostruiamo e reinventiamo momenti d’ozio domestico, condiviso. ll settimo giorno della settimana, la domenica o il giorno del sole, è per noi l’occasione di ripensare la produttività e l’ efficienza dei gesti, la loro funzionalità. Speculando attorno al concetto di svago e d’ozio, sorvoliamo i pianeti della settimana fino alla stella del calore, la più vicina al nostro pianeta, fonte diretta e indiretta di energia e di vita. Qui ci soffermiamo e osserviamo altri moti e altri gesti, provando a scandire diversamente il tempo.
>
Giulia Mureddu | LE PARTIcoreografia di Giulia Mureddu
con
Loredana Adinolfi,
Mario Adinolfi,
Ugo Adinolfi,
Renato Fabiani,
Valentina Grassi,
Nicoletta TosiTre fratelli, tre compagni, un nucleo forte di sangue e sentimento. Una composizione che mette in evidenza i dettagli di un’unità, assaporando gli incastri, fragili opere di equilibrio.
Orari: sabato 18.00 - domenica 15.30Ingresso: 6 EuroSi consiglia la prenotazione: biglietteria@virgiliosieni.it - 055 2280525 Per maggiori informazioni:
www.virgiliosieni.it CP