Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì Musicali: concerto per organo di Silvano Rodi all'Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio
venerdì 19 aprile 2024

Mercoledì Musicali: concerto per organo di Silvano Rodi all'Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio

12-04-2017
Mercoledì 12 Aprile, alle ore 21.00, nuovo appuntamento con i "Mercoledì Musicali" all'Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco Portinari, 5r), con il concerto per organo di Silvano Rodi.

La serata abbraccia stili ed epoche diversi: da brani legati alla liturgia pasquale e alla devozione mariana della scuola francese e iberica del periodo barocco, al compositore contemporaneo Gordon Young. Senza tralasciare autori del '700 come Dietrich Buxtehude, Georg Philippe Telemann, Johann Sebastian Bach e autori romantici come Felix Mendelssohn e Josef Rheinberger.

Dopo aver compiuto i suoi studi musicali in Italia, Silvano Rodi si è specializzato in Francia con René Saorgin nell'interpretazione della musica barocca francese. Dal 1987 è organista titolare della Chiesa di S. Devota nel Principato di Monaco. È titolare della cattedra di Organo al Conservatoire Départemental de Musique des Alpes-Maritimes di Nizza.

Giunti alla dodicesima edizione, i Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze si presentano con una formula rinnovata che, ai grandi organisti del panorama internazionale, alterna e affianca ensemble da camera e solisti. Dodici serate che vedranno protagonisti, tra gli altri, fuoriclasse della tastiera come Stanislav Šurin, Esteban Elizondo Iriarte, Ugo Spanu, Loreto Aramendi.

Il ricavato delle serate, come in passato, è devoluto a una iniziativa di solidarietà che quest’anno coinvolge il Progetto Schermability ed è promossa in collaborazione con l’Unità Spinale di Careggi e l’Accademia Schermistica Fiorentina.

Iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze con la supervisione di Emanuele Barletti. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.

Ingresso 5 euro.
Consigliata la prenotazione: 055.538.4001 - emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it 

Per maggiori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it

CP