Città di Firenze
Home > Webzine > ''Poesia senza Patria'', con Luis Sepùlveda & Ginevra di Marco al Teatro della Compagnia
venerdì 19 aprile 2024

''Poesia senza Patria'', con Luis Sepùlveda & Ginevra di Marco al Teatro della Compagnia

24-04-2017
Lunedì 24 aprile 2017, alle ore 21.15, al Teatro della Compagnia di Firenze è in programma "Poesia senza Patria", con Luis Sepùlveda, Ginevra di Marco e Carmen Yáñez. Evento realizzato da Encuentro Firenze - festa delle letterature in lingua spagnola in collaborazione con La Scena Muta & un progetto Encuentro Perugia.

Un progetto originale per un incontro "senza confini" tra Europa e Sudamerica, tra musica e poesia, tra racconto e canto. Ne sono protagonisti Ginevra di Marco, una delle voci femminili italiane più belle e amate, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, magici depositari di musiche e suoni che spaziano dalle dolci melodie popolari ad i ruvidi suoni rock e lo straordinario talento dello “scrittore del sud del mondo”, Luis Sepulveda, autore di romanzi campioni di vendite in tutto il mondo e dell’altrettanto talentuosa scrittrice Carmen Yáñez. Ginevra Di Marco ha da poco dedicato uno spettacolo ed un cd a Mercedes Sosa cantando le sue più belle canzoni, evidenziando il background di letteratura e musica di quella America Latina riletta e cantata dai protagonisti di questo incontro.

LUIS SEPÚLVEDA
Nato in Cile nel 1949, ha lasciato il suo Paese al termine di un’intensa stagione di attività politica, conclusasi drammaticamente con l’incarcerazione da parte del regime del generale Pinochet, e fu costretto a lasciare il paese. Ha viaggiato a lungo in America Latina e poi nel resto del mondo, anche al seguito degli equipaggi di Greenpeace. È autore di svariati libri di poesia; ha anche prodotto diversi radioromanzi e racconti che sono riusciti a conquistare le simpatie di una grande parte del pubblico mondiale. Ha  esordito nella narrativa con la raccolta di racconti Cronache di Pietro Nessuno, cui sono seguiti Le paure, le vite, le morti e altre allucinazioni . Si è imposto definitivamente con il romanzo Il vecchio che leggeva romanzi d’amore, Il piacere di narrare e l’impegno politico e ambientalista s’intrecciano nelle opere successive: Incontro d’amore in un paese in guerra, Diario di un killer sentimentale.  L’ultimo romanzo pubblicato è La fine della storia (2016).

GINEVRA DI MARCO
Ginevra Di Marco appare nel 1993. E' una voce defilata  nel  disco Ko De Mondo, che avvia nel migliore dei modi l'avventura CSI. Poco tempo dopo è  già molto più che una voce: il timbro dolce e carnale, la chiarezza dello stile, di cui la band non piò fare a meno. Ginevra si dedica anche  alla grande esperienza musicale e di vita intrapresa con Stazioni Lunari, progetto itinerante ideato da Francesco Magnelli. Nello stesso periodo si crea un meraviglioso sodalizio tra Ginevra e la grande scienziata Margherita Hack. Nel 2015 avviene uno degli incontri più prestigiosi nella carriera di Ginevra Di Marco: nella cornice del “Dedica Festival” di Pordenone, incontra Luis Sepulveda, suo grande estimatore seppur Ginevra mai lo avrebbe immaginato. Nasce il reading poetico-musicale Poesie senza patria dove Luis Sepulveda e la moglie, la poetessa Carmen Yanez, Sempre nel 2015 partecipa al “Il Nuovo Bella Ciao” la riedizione dello spettacolo folk più influente del secolo scorso. la direzione artistica è affidata da Franco Fabbri a Riccardo Tesi.

Alle ore 16.30 Impact Hub, via Panciatichi – Firenze "Il passato davanti a noi", conversazione tra Luis Sepúlveda, Bruno Arpaia e Pino Cacucci sui temi de La fine della storia, l’ultimo romanzo dello scrittore cileno.

Alle ore 19:30 presso il Cinema La Compagnia proiezione di: “Sepulveda – Lo scrittore del Sud del Mondo”  regia di Sylvie Deleule (Francia, 2011, durata 54’).

intero € 5 e ridotto € 3

Con il biglietto del concerto si avrà diritto al biglietto ridotto del cinema e con il biglietto del cinema si avrà diritto al biglietto ridotto del concerto.

Per informazioni: www.eventimusicpool.it