Città di Firenze
Home > Webzine > ''Luigi Dallapiccola e le Arti figurative'', presentazione del libro di Mario Ruffini a Palazzo Vecchio
giovedì 18 aprile 2024

''Luigi Dallapiccola e le Arti figurative'', presentazione del libro di Mario Ruffini a Palazzo Vecchio

28-04-2017

Venerdì 28 aprile 2017, alle ore 18.00, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, nell'ambito dell'80° Maggio Musicale Fiorentino, ospita la presentazione del libro "Luigi Dallapiccola e le Arti figurative" di Mario Ruffini.
Interverranno Quirino Principe e Carlo Sisi. Intermezzo musicale: Divertimento in quattro esercizi (1934) di Luigi Dallapiccola.

Luigi Dallapiccola e le Arti figurative è il primo e principale dei “Progetti di Musica e Arti figurative”, settore di ricerca interdisciplinare del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut istituito da Max Seidel nel 2002 e da allora guidato da Mario Ruffini. L’imponente lavoro di indagine corona un percorso di ricerche su Dallapiccola, anticipato dal Catalogo Ragionato che lo stesso autore pubblicò nel 2002, fornendo agli studiosi uno strumento di conoscenza e di approfondimento sino a quel momento impensato. Il compimento della lunga ricerca rappresenta un vero evento editoriale, certamente il più importante dedicato al compositore istriano-fiorentino nella pur imponente produzione musicologica degli ultimi cinquant’anni.

Iniziativa a cura di Marsilio Editori e l'Opera di Firenze / Maggio Musicale Fiorentino.

Info: www.marsilioeditori.it