Città di Firenze
Home > Webzine > ''ART is NOW'': mostra alla Galleria 360 Arte Contemporanea di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''ART is NOW'': mostra alla Galleria 360 Arte Contemporanea di Firenze

04-05-2017
Giovedì 4 Maggio alle ore 19.00 inaugura la mostra "ART is NOW" alla Galleria 360 Arte Contemporanea (Via il Prato, 11r).

"ART is NOW" è una mostra che colloca al centro la figura dell'artista come colui che ha il dovere e l'opportunità di progettare un'opera per il presente, per "l'oggi"; ma al tempo stesso l'artista che si mostrainvece capace di essere anticipatore, visionario, in giusta misura innovatore, in grado cioè di andare "oltre" quell'hic et nunc, creando dei capolavori; ovvero opere d'arte in grado di aprire gli occhi della mente e del cuore, di sospingerci verso l'alto.

Per secoli l'artista ha goduto di un'aurea, di uno statuto speciale. Per Leon Battista Alberti l'artista era un "alter deus", un secondo dio; la pittura infatti era considerata una divina ri-creazione del mondo e il ritratto, un genere quasi magico per il potere di far sentire presenti gli assenti e, vivi i defunti. Michelangelo godeva dell'appellativo di "Divino Artista" e di Tiziano, si diceva che avesse "un pennello divino".

Ma oggi, siamo ancora convinti che l'arte possa salvarci? Crediamo ancora che gli artisti siano esseri divini, in grado di portare luce al nostro tempo? Dopo Jeff Koons, David Hirst, Ai Weiwei, è facile pensare che il genio artistico sia stato sostituito da un vero e proprio imprenditore della creatività. Sebbene la tendenza generale è sempre più quella di una ricerca verso la spettacolarizzazione dell'arte, è ancora possibile andare contro-corrente, come nella rassegna artistica "ART is NOW" che ricolloca l'uomo, l'artista stesso, al centro del processo creativo.

Durante la serata inaugurale sarà offerto un cocktail di benvenuto mentre musicisti jazz suoneranno dal vivo, animando la serata e creando un felice connubio tra Arte e Musica.

Ingresso libero.
La mostra sarà visitabile fino al 28 Maggio.
Orari: lunedì dalle 15.00 alle 19.00
da martedì a sabato compresi 10.00 - 13.00 e 15.00-19.00.

Per maggiori info: www.galleria360.it  

VM