Città di Firenze
Home > Webzine > Artigianato & aperitivo: il legno decorato di Tommaso De Carlo al Vecchio Conventino
sabato 20 aprile 2024

Artigianato & aperitivo: il legno decorato di Tommaso De Carlo al Vecchio Conventino

26-04-2017
Mercoledì 26 Aprile, alle ore 18.00, quarto appuntamento con "Artigianato & Aperitivo", l'evento di Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, sarà dedicato questa volta al legno decorato di Tommaso De Carlo.

"Il Vecchio Conventino & Il legno decorato di Tommaso De Carlo" è il titolo della quarta tappa firmata Artex e "Andare a Zonzo", un'occasione per praticare trekking urbano alla scoperta di uno dei quartieri più autentici di Firenze, l’Oltrarno, e di Officina Creativa, il nuovo spazio nel quartiere interamente dedicato all’artigianato fiorentino. 

L'appuntamento (con ritrovo in via Giano della Bella, 20) sarà un’occasione per scoprire la storia di un luogo poco conosciuto di Firenze, Il Vecchio Conventino, costruito nel 1896 e trasformato nel 1920 il luogo dedicato alle botteghe artigiane.

Dal 2016 il Conventino ospita Officina Creativa, il nuovo spazio a Firenze interamente dedicato all’artigianato e all’arte. In particolare, si effettuerà la visita a una delle venti botteghe artigiane presenti a Officina Creativa, quella di Tommaso De Carlo, per scoprire con lui l’arte della decorazione del legno. Subito dopo i partecipanti si sposteranno in piazza del Carmine per finire la serata con un aperitivo glamour al Dolce Vita Firenze.

Prossimi appuntamenti in programma:
9 maggio: "I lungarni & Il bronzo de’ Il Bronzetto"
25 maggio: "Le mura storiche & Il gioiello Contemporaneo di Yoko Takirai"
6 giugno: "I giardini dell’Oltrarno & L’arte del restauro di Beneforti"
20 giugno: "Le piazze dell’Oltrarno & Il sandalo artigianale del Calzaturificio Laudato"

La prenotazione ad "Artigianato & aperitivo" è obbligatoria, con un numero limitato di partecipanti per appuntamento: www.andareazonzo.com/urbano.  

L’evento, presentato da "ARTour Toscana gli itinerari dell’artigianato"  è organizzato da Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana in collaborazione con Officina Creativa, Comune di Firenze, Cna Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Oltrarno Promuove 2.0 e Andare a Zonzo.

Per maggiori informazioni: www.toscana.artour.it 

CP