Città di Firenze
Home > Webzine > ''HOPNNING'': l'artista HOPNN invade Fare Spazio con tele, stampe e installazioni
sabato 20 aprile 2024

''HOPNNING'': l'artista HOPNN invade Fare Spazio con tele, stampe e installazioni

28-04-2017
Venerdì 28 e sabato 29 Aprile l'Associazione culturale "Fare Spazio" (Via Faentina, 43r) dalle 18.00 propone l'evento "Hopnning" una due giorni dedicata al mondo artistico di Hopnn, la sua arte e le sue installazioni.

Hoppn, nome d'arte di Yuri Romagnoli, è originario della provincia di Ancona, classe 1981, vive e lavora tra Firenze e Parigi, ma è cresciuto artisticamente a Roma, dove ha frequentato l'Accademia di Belle Arti.

Ideatore di quella formula alfanumerica con cui ha "imbrattato" i muri e le menti della capitale gloriosa, ovvero +BC = -CO2, un invito più che esplicito a utilizzare la bicicletta per gli spostamenti, sceglie colori che sono per lo più il bianco neutro della tela che fa da sfondo alla scena rappresentata, un terreno fertile su cui far scivolare il colore nero delle sue biciclette e quel tocco di rosso che rende tutto più vivace e lascia un’impronta sulla tela, un suggello dell’artista sulla sua opera. Egli stesso definisce essere la sua "una fuga dalla convenzionalità che ostacola il nostro pensare e agire e mi rende inquieto e sognatore: sono infatti un artigiano della fantasia con la quale costruisco le biciclette e il mondo che gira intorno ad esse, facendo della mia espressività un connubio di colori e forme che escono fuori dall’apparenza e lanciano un messaggio più che artistico e più che sociale".

A Firenze ha partecipato all'Illegal Art Expo insieme con Hogre, in cui ha rivisitato una serie di ritratti medicei del Bronzino, ritratti esposti anche in una personale allo studio Rosai, nella storico palazzo di via Toscanella. Nel 2015 espone alla Biblioteca Nazionale in una collettiva ispirata all'opera "La terra guasta" di J.T Eliot. Sempre a Firenze propone corsi di serigrafia e tecniche di street art in collaborazione con associazioni private (Fare spazio) e circoli Arci (L'appartamento).

Il programma prevede un live print dove si avrà la possibilità di "diventare un'opera d'arte" firmata HOPNN: basterà portare una maglietta bianca o rossa per essere serigrafato sul momento con una delle sue texture.
*Chi viene in bici vince una stampa.

Fare Spazio è un'associazione per tutti e di tutti. Nasce per promuovere uno stile di vita sano e naturale, è un ritorno al saper fare. Le attività dell'associazione sono tante: dal baratto ai corsi, dai laboratori ai workshop e gli spazi per le arti.

Evento Facebook

Per maggiori info: http://www.farespazio.flazio.com/ 

VM