Città di Firenze
Home > Webzine > ''I nostri giorni migliori'' in occasione delle ricorrenze della Liberazione 2017 al Circolo Vie Nuove
venerdì 29 marzo 2024

''I nostri giorni migliori'' in occasione delle ricorrenze della Liberazione 2017 al Circolo Vie Nuove

27-04-2017
In occasione delle ricorrenze della Festa della Liberazione 2017, il Teatro Solare e Casa del Popolo di Fiesole, in collaborazione con Circolo Vie Nuove e con il Q3 del Comune di Firenze, e con il Patrocinio della Sezione ANPI Gavinana, invitano a partecipare giovedì 27 aprile alle ore 21.00, ad ingresso libero, presso il Circolo Vie Nuove (Viale Donato Giannotti, 13 Firenze) allo spettacolo "I nostri giorni migliori, lettera non scritta sulla Resistenza" con regia di Daniele Caini e la partecipazione di Andrea Cammelli e Erik Haglund. Lo spettacolo sarà preceduto da un aperifocaccia (dalle 20.30) di benvenuto anche questo offerto.

"Dove sta il senso nel festeggiare tutti gli anni il 25 aprile?
Dove si trova quell’eredità nelle coscienze degli italiani di oggi?
E più di tutti...come riproporre, o meglio come trasporre, ai giovani l'entusiasmo e l'energia che infiammò i giovani di settant'anni fa nell'impeto della guerra di Liberazione?
Ne è scaturita una performance brillante che abbina tre forme d'espressione: la lettura dal vivo, la proiezione video, la musica in riproduzione, intrecciate tra loro all'interno di una cornice narrativa che genera l'occasione per raccontare gli episodi e i personaggi chiave della guerra di Liberazione.
La cornice appunto è una lettera che “non è mai stata scritta…” rivolta ai protagonisti di allora che ora potrebbero essere, se ancora in vita, i nostri nonni:
Iris Origo, Federico Chabod, Alcide Cervi, Beppe Fenoglio, Gigi Meneghello…e due vecchi amici che solo alla fine rivelano sé stessi.
All'interno della cornice si intrecciano i brani tratti dai volumi sotto elencati."

BIBLIOGRAFIA
La Resistenza spiegata a mia figlia, Alberto Cavaglion
Storia della politica estera italiana tra il 1870 e il 1896 – Federico Chabod
Guerra in Val d'Orcia, Iris Origo
Uomini e città della Resistenza, Piero Calamandrei
Bandierine, Guarnaccia - De Luca – La Tram – Sakka – Rossin – Tonini
I miei sette figli, Alcide Cervi
Appunti partigiani, Beppe Fenoglio
I piccoli maestri, Luigi Meneghello

Per informazioni: www.teatrosolare.it