Venerdì 5 Maggio, alle
ore 20.00, la
Stazione Leopolda di Firenze (Viale Fratelli Rosselli, 5) ospiterà la prima nazionale di "
DAN+Z", il format Dance + Jazz ideato da
Enrico Bettinello.
Dopo l’avvio lo scorso anno del format
DAN+Z (Dance+Jazz), Fabbrica Europa ospita la produzione che
Novara Jazz ha creato insieme al
Balletto di Roma in un’ottica di forte tensione multidisciplinare che apre le rispettive pratiche verso direzioni e comunità di spettatori nuove. Al centro di questa nuova fase del progetto tre artisti: la giovanissima coreografa e danzatrice del Balletto di Roma,
Roberta Racis, il chitarrista
Francesco Diodati e il batterista
Ermanno Baron.
Roberta Racis, danzatrice freelance, nata a Cagliari nel 1990, ha iniziato gli studi di danza classica e contemporanea nella sua città natale, e ha proseguito la sua formazione tra Italia, Portogallo e Belgio.
Francesco Diodati è un chitarrista che prende ispirazione dalla tradizione e guarda alla musica contemporanea, rock, folk, per sviluppare un linguaggio personale, combinando un approccio spontaneo alla melodia e al suono acustico con un brillante utilizzo di elettronica ed effetti.
Musicista dalla formazione artistica articolata,
Ermanno Baron unisce la freschezza e la creatività del jazz con la sensibilità delle sperimentazioni nell’improvvisazione elettroacustica contemporanea. È membro stabile e creativo del Marcello Allulli Trio MAT, Francesco Diodati "Neko", Ada Montellanico Abbey’s road, Francesco Negro trio, Ludovica Manzo “Scraps”, Bee Brain, il duo Colonna Baron, Auanders. Ideatore di ACRE, ensemble di improvvisazione elettroacustica.
Per maggiori informazioni:
http://fabbricaeuropa.net/ CP