Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''Hidden Boy'', lo spettacolo omaggio a Kazuo Ohno alla Stazione Leopolda
venerdì 29 marzo 2024

Fabbrica Europa: ''Hidden Boy'', lo spettacolo omaggio a Kazuo Ohno alla Stazione Leopolda

10-05-2017
Mercoledì 10 Maggio, alle ore 19.00, nuovo appuntamento con Fabbrica Europa alla Stazione Leopolda (Viale Fratelli Rosselli, 5), in programma lo spettacolo "Hidden body" con cui Anan Atoyama rende omaggio a Kazuo Ohno.

La coreografa giapponese ritiene che Kazuo Ohno avesse la capacità di collegare il suo gesto all’universale attraverso le emozioni personali, accettando i molteplici colori di se stesso e traducendoli in molteplici modi di essere, come se il suo corpo contenesse l’Universo.

Con i suoi danzatori, di origini culturali diverse, Atoyama approfondisce le connessioni tra la loro memoria e il loro corpo affinché rivivano ogni momento con un’energia autentica. Attingendo alle loro identità e alle loro diversità, Hidden Body fiorisce nell’effimero dell’esistenza.

La coreografa collabora con il compositore e musicista Keiji Haino che ha assistito alla prima de "La Argentina" di Kazuo Ohno e ha lavorato con lui. Il loro dialogo artistico per Hidden Body promette un’esperienza composta da multistrati d’immaginazione, di sensazioni visive e uditive.

Coreografa e danzatrice, Anan Atoyama, nata a Fukuoka (Giappone), dopo un’infanzia plasmata dalla danza classica, lascia il suo paese per studiare psicologia negli Stati Uniti. È impegnata anche nella creazione di progetti partecipativi e innovativi indirizzati a un pubblico diverso, come nel caso di “TransForme” e del Defilé alla Biennale della Danza 2016 di Lione.

Iniziativa fa parte anche dell'edizione 2017 del Festival d'Europa.

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net/  

CP