Venerdì 28 aprile e venerdì 5 maggio 2017, il
Circolo Vie Nuove di Firenze (Viale Donato Giannotti, 13) dedica
due pomeriggi di studio alla figura di Antonio Gramsci, negli 80 anni dalla scomparsa del politico, filosofo e letterato italiano. Gramsci è scomparso esattamene il 27 aprile del 1937 e molti dei suoi studi e dei suoi pensieri, a ottanta anni di distanza, sono più che mai attuali.
Con "Le domande di Gramsci all'Italia di oggi", a cura degli storici Carlo Spagnolo e Tommaso Nencioni, al circolo Vie Nuove, nel primo dei due appuntamenti di venerdì 28 aprile, ore 17.30, ad ingresso libero, si approfondirà il tema dei "Populismi vecchi e nuovi" per il quale interverranno Fabio Dei dell'Università di Pisa, Leonardo Paggi, Ass.ne Storia e Memoria della Repubblica, Michele Prospero dell'Università di Roma La Sapienza. Modera lo storico Francesco Degl'Innocenti. Per il secondo appuntamento, invece, in programma tra una settimana,
venerdì 5 maggio, sempre alle ore 17.30, si parlerà di "Classi subalterne e precariato. Una questione italiana o europea?" in compagnia di Alice Mattoni della Scuola Normale Superiore di Firenze, Giovanni Orlandini dell'Università di Siena e Giuseppe Vacca - Presidente della Fondazione Istituto "Gramsci" di Roma. Modera Carlo Spagnolo dell'Università di Bari.
Entrambe gli incontri si terranno alle ore 17.30, ad ingresso libero.
Per informazioni:
vienuove@vienuove.it