Martedì 16 Maggio, dalle
ore 16.30, le
Librerie Universitarie del Polo delle Scienze Sociali (via delle Pandette 14) ospiteranno la presentazione del libro di
Massimo Lensi "
Oltre Chiasso. Il mio viaggio con Marco Pannella e il Partito Radicale Transnazionale".
Il Partito Radicale Transnazionale è una delle più interessanti intuizioni di Marco Pannella. Nato nel 1989 a Budapest, dopo qualche anno di intensa attività e inaspettati successi inizia un lungo declino che lo porterà alla sospensione delle attività congressuali, ma non a cessare di produrre idee e iniziative.
Massimo Lensi descrive questa parabola attraverso la sua esperienza personale. Oltre Chiasso è, infatti, un libro testimonianza, ricco di aneddoti e racconti vissuti in prima persona dall'autore, che nel racconto ricostruisce le motivazioni della sua lunga militanza radicale oltre i confini italiani, attraverso il suo rapporto con Pannella.
Non è un saggio, né una storia del Partito Radicale, piuttosto un racconto in cui l'autore ripercorre con affettuosa ironia, il filo logico politico - e pannelliano - che lo ha portato a diventare, come tanti altri compagni, un pendolare transnazionale. Quello che i Monty Python chiamerebbero "il senso della vita". "
Oltre Chiasso" è un'espressione coniata da Emma Bonino per definire la strana attività dei radicali oltre le frontiere patrie.
Presenta l'autore Massimo Lensi e
Roberto Davide Papini, giornalista del quotidiano "La Nazione".
Per maggiori informazioni sull'evento:
https://www.facebook.com/events/145086649360030/ CP