Città di Firenze
Home > Webzine > ''Oltre Chiasso'', il nuovo libro di Massimo Lensi sul Partito Radicale alle Librerie Universitarie
martedì 23 aprile 2024

''Oltre Chiasso'', il nuovo libro di Massimo Lensi sul Partito Radicale alle Librerie Universitarie

16-05-2017
Martedì 16 Maggio, dalle ore 16.30, le Librerie Universitarie del Polo delle Scienze Sociali (via delle Pandette 14) ospiteranno la presentazione del libro di Massimo Lensi "Oltre Chiasso. Il mio viaggio con Marco Pannella e il Partito Radicale Transnazionale".

Il Partito Radicale Transnazionale è una delle più interessanti intuizioni di Marco Pannella. Nato nel 1989 a Budapest, dopo qualche anno di intensa attività e inaspettati successi inizia un lungo declino che lo porterà alla sospensione delle attività congressuali, ma non a cessare di produrre idee e iniziative.

Massimo Lensi descrive questa parabola attraverso la sua esperienza personale. Oltre Chiasso è, infatti, un libro testimonianza, ricco di aneddoti e racconti vissuti in prima persona dall'autore, che nel racconto ricostruisce le motivazioni della sua lunga militanza radicale oltre i confini italiani, attraverso il suo rapporto con Pannella.

Non è un saggio, né una storia del Partito Radicale, piuttosto un racconto in cui l'autore ripercorre con affettuosa ironia, il filo logico politico - e pannelliano - che lo ha portato a diventare, come tanti altri compagni, un pendolare transnazionale. Quello che i Monty Python chiamerebbero "il senso della vita". "Oltre Chiasso" è un'espressione coniata da Emma Bonino per definire la strana attività dei radicali oltre le frontiere patrie.

Presenta l'autore Massimo Lensi e Roberto Davide Papini, giornalista del quotidiano "La Nazione".

Per maggiori informazioni sull'evento: https://www.facebook.com/events/145086649360030/ 
 
CP