Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: performance site specific del collettivo Santasangre alla Stazione Leopolda
giovedì 28 marzo 2024

Fabbrica Europa: performance site specific del collettivo Santasangre alla Stazione Leopolda

11-05-2017
Giovedì 11 Maggio alle ore 19.00 e venerdì 12 Maggio alle ore 21.00, Fabbrica Europa presenta alla Stazione Leopolda di Firenze (Viale Fratelli Rosselli, 5) la performance site specific "Gravure_Le Chevalier_Il Quadro" a cura di Santasangre.

La performance ruota attorno alla figura del cavaliere, all'arte della spada e ai suoi codici. La disciplina e l'esercizio nella preparazione alla battaglia, pongono l'uomo di fronte a se stesso e ad un'impalpabile potenza. Un'ambientazione visiva e sonora che definisce il suo immaginario nella ricerca del limite tra storia e leggenda, nel passato e nel presente.

In un tempo definito, questi elementi hanno l’occasione di conoscersi, confrontarsi e insieme tentare di spostare il comune punto di vista per intravedere quella soglia, la linea di confine che si apre di fronte ai nostri occhi, nei luoghi del meraviglioso.

La successione dinamica degli eventi cerca di ricreare una percezione onirica del momento per comprendere, se pur per un brevissimo e sfuggente attimo, un differente modo di sentire. In questo quadro il pensiero percorre il perimetro di un cerchio che ruotando intorno al corpo dell’uomo/cavaliere scivola verso un mondo mostruoso e animalesco.

Santasangre è un progetto di ricerca artistica che nasce a Roma alla fine del 2001. Espressione di un collettivo eterogeneo per formazione e personalità, i Santasangre iniziano il loro percorso con la volontà di indagare quello spazio vuoto, quella frattura che esiste oltre il linguaggio definito.

L'inziativa fa parte anche della nuova edizione del Festival d'Europa.

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net/  

CP