Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''Heretico - Dopo questo apparente nulla'' in anteprima alla Stazione Leopolda
venerdì 29 marzo 2024

Fabbrica Europa: ''Heretico - Dopo questo apparente nulla'' in anteprima alla Stazione Leopolda

13-05-2017
Sabato 13 Maggio, alle ore 19.00, alla Stazione Leopolda di Firenze (Viale Fratelli Rosselli, 5) in anteprima "Heretico - Dopo questo apparente nulla" a cura di "Leviedelfool".

"Ogni religione è un castello in aria e la teologia non è che l’ignoranza delle cause naturali ridotta a sistema..." Holbach.
In verità vi dico che non è vero. Sette capitoli per prepararsi al giorno in cui ogni religione ci apparirà per ciò che realmente è: un insulto all’intelletto umano. Ogni culto, un raggiro. Ogni dogma, una risposta imbarazzante.
Ma nonostante questo, la fede religiosa resta così salda che neppure preti, teologi, vescovi e cardinali sono riusciti a sradicarla dal cuore degli uomini e ancora oggi, alimentata da una chiesa portatrice di una morale deformata, resta una comoda alternativa al pensiero e alla fatica dell’indagine.

"Eppure, cosa è successo? Abbiamo davvero preferito far piangere le statue piuttosto che sentirci parte di quell’atto poetico, il più grandioso, che è l’Evoluzione? Che in silenzio, senza nulla recriminare, mentre questo pianeta continuava a girare e mentre la terra e l’acqua si sostituivano l’una all’altra, ha creato innumerevoli forme. Le più belle e le più meravigliose" Simone Perinelli.

Leviedelfool
nasce ufficialmente come compagnia teatrale nel 2010 a Roma. È una struttura libera e autonoma che vive dei progetti artistici di Simone Perinelli e di Isabella Rotolo e che ospita diversi artisti in ambito teatrale che collaborano alle produzioni della compagnia. La compagnia rappresenta i propri spettacoli in Italia e all’estero lavorando su drammaturgie originali e ponendosi l’obiettivo di dar vita a un teatro contemporaneo in grado di collegare l’arcaico con il moderno e di portare il mondo in sé dalla preistoria al presente anticipando l’avvenire.

L'inziativa fa parte anche della nuova edizione del Festival d'Europa.

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net/  

CP