Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: performance di Tommaso Monza del Progetto Around 35 alla Palazzina Ex Fabbri
venerdì 19 aprile 2024

Fabbrica Europa: performance di Tommaso Monza del Progetto Around 35 alla Palazzina Ex Fabbri

18-05-2017
Giovedì 18 Maggio, alle ore 21.00, nuova performance del Progetto Around 35 alla Palazzina Ex Fabbri di Firenze (Piazzale delle Cascine), con "Sketches of Freedom" a cura di Tommaso Monza.

Sketches of Freedom è un progetto coreografico che si interroga sul concetto di libertà creativa. Una coreografia che si apre a quadri e flussi di coscienza sul tema. Una partitura che lascia pochi spazi a libertà individuali e tuttavia mostra possibilità di apertura verso altri modi di agire.

L'ossessione della partitura aumenta il bisogno di libertà e una riflessione costante sul nostro modo di operare fa da sfondo. Tuttavia il ritmo, le possibilità che emergono dalla ripetizione, la diversa fisicità degli interpreti aprono le maglie della coreografia stessa e donano momenti di epifania del singolo.

Sketches of Freedom
mischia le carte tra performance e teatro, politica e cultura, ricerca del proprio spazio e abbandono agli eventi stessi. La ritualità incalzante è forse l’unica via che, come in un sabbath, lascia la speranza di uscire da noi stessi, cercando quel ruolo di "tramite" che l'arte per un poco ci dona.

Tommaso Monza si forma come scultore all’Accademia di Belle Arti di Brera e si avvicina successivamente al teatro danza e alla danza contemporanea, frequentando corsi e workshop con, tra gli altri, Abbondanza/Bertoni, Julien Hamilton, Roberto Castello, Ivan Wolf, Liat Waysbort, Silvia Rampelli, Loren Potter. Nel 2015, con Mary’s Bath, vince il premio della critica ad Ermo Colle 2015 e nello stesso anno viene selezionato da Anghiari Dance Hub, dove sviluppa la sua creazione Sketches of Freedom.

Il Progetto Around 35 è un percorso che si rivolge a giovani artisti di fama nazionale e internazionale e che vuole mostrare nuovi metodi di ricerca coreografica attraverso workshop, presentazioni aperte e performance.

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net/  

CP