Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: la performance ''Oxidiana'' di Antonio Bissiri alle Murate PAC per Around 35
venerdì 29 marzo 2024

Fabbrica Europa: la performance ''Oxidiana'' di Antonio Bissiri alle Murate PAC per Around 35

26-05-2017
Venerdì 26 Maggio, alle ore 21.00, Le Murate Progetti Arte Contemporanea presentano nell'ambito del Progetto Around 35 di Fabbrica Europa, la performance di Antonio Bissiri dal titolo "Oxidiana".

Pau è il nome di un piccolo paese della Sardegna ai piedi del Monte Arci e rappresenta una delle più significative sorgenti di ossidiana del Mediterraneo. È in questo luogo, durante la residenza artistica "Terre dal Cuore di Vetro", che nasce il progetto "Riflessi Ossidativi" costituito dall'esposizione fotografica "I volti dell’Ossidiana" e la performance di danza contemporanea Oxidiana.

L'ossidiana è un vetro vulcanico e le specifiche condizioni di raffreddamento rapido della lava sono all'origine della sua omogeneità strutturale e e della sua vetrosità. Questo primo dialogo con il vetro vulcanico, che conserva le stesse proprietà del vetro lavorato dall’uomo, ha spostato l'attenzione sul tema del tempo e delle consistenze in costante relazione.

Il riflesso è un'altra delle caratteristiche tipiche l’ossidiana. Essa però non riflette come uno specchio, ma il suo riflesso è così singolare e intimo che quasi pare non voglia farsi notare. Ed è questo il secondo stimolo attraverso il quale Antonio Bissiri è riuscito a portare avanti la sua ricerca coreografica.

Lo scopo della ricerca è quello di provare ad applicare gli elementi più significativi emersi dalla ricerca fotografica e dal nostro approccio al vetro vulcanico, allo studio dei corpi dei danzatori e delle possibilità che questi corpi hanno di tradurre in movimento gli elementi, le immagini e le suggestioni emerse dalla ricerca: Tempo, Consistenze, Riflesso, Spazio.

Nato in Sardegna nel 1982, Antonio Bissiri studiare danza prima a Macomer e poi a Roma. Dal 2006 studia improvvisazione e inizia un percorso di approfondimento della tecnica contemporanea con Erika Silgoner, entrando nella Esklan Art’s Factory.

Around 35, progetto dell'edizione 2017 di Fabbrica Europa, è un percorso che ha l'obiettivo di mostrare metodi di ricerca coreografica di giovani artisti della scena nazionale ed internazionale attraverso workshop e performance.

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net/  
 
CP