Venerdì 26 Maggio, alle
ore 21.00,
Le Murate Progetti Arte Contemporanea presentano nell'ambito del
Progetto Around 35 di
Fabbrica Europa, la performance di
Antonio Bissiri dal titolo "
Oxidiana".
Pau è il nome di un piccolo paese della Sardegna ai piedi del Monte Arci e rappresenta una delle più significative sorgenti di ossidiana del Mediterraneo. È in questo luogo, durante la residenza artistica "
Terre dal Cuore di Vetro", che nasce il progetto "
Riflessi Ossidativi" costituito dall'esposizione fotografica "
I volti dell’Ossidiana" e la performance di danza contemporanea
Oxidiana.
L'
ossidiana è un vetro vulcanico e le specifiche condizioni di raffreddamento rapido della lava sono all'origine della sua omogeneità strutturale e e della sua vetrosità. Questo primo dialogo con il vetro vulcanico, che conserva le stesse proprietà del vetro lavorato dall’uomo, ha spostato l'attenzione sul tema del tempo e delle consistenze in costante relazione.
Il riflesso è un'altra delle caratteristiche tipiche l’ossidiana. Essa però non riflette come uno specchio, ma il suo riflesso è così singolare e intimo che quasi pare non voglia farsi notare. Ed è questo il secondo stimolo attraverso il quale Antonio Bissiri è riuscito a portare avanti la sua ricerca coreografica.
Lo scopo della ricerca è quello di provare ad applicare gli elementi più significativi emersi dalla ricerca fotografica e dal nostro approccio al vetro vulcanico, allo studio dei corpi dei danzatori e delle possibilità che questi corpi hanno di tradurre in movimento gli elementi, le immagini e le suggestioni emerse dalla ricerca:
Tempo,
Consistenze,
Riflesso,
Spazio.
Nato in Sardegna nel 1982,
Antonio Bissiri studiare danza prima a Macomer e poi a Roma. Dal 2006 studia improvvisazione e inizia un percorso di approfondimento della tecnica contemporanea con Erika Silgoner, entrando nella
Esklan Art’s Factory.
Around 35, progetto dell'edizione 2017 di Fabbrica Europa, è un percorso che ha l'obiettivo di mostrare metodi di ricerca coreografica di giovani artisti della scena nazionale ed internazionale attraverso workshop e performance.
Per maggiori informazioni:
http://fabbricaeuropa.net/ CP